Descrizione del centro

L'Accademia di Belle Arti ABADIR nasce nel 1992 per iniziativa privata, con la finalità specifica di formare operatori nel campo del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali.

È un'istituzione legalmente riconosciuta con Decreto n. 277 del 21.04.1993 che rilascia, dunque, un Diploma Accademico, equivalente a un Diploma di Laurea di I livello.
Nell'ottobre del 2005 Abadir ha ottenuto da  MIUR- Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca l'approvazione per ristrutturare la precedente programmazione permettendo l'aggiornamento dell'offerta formativa e la produzione di un nuovo Manifesto di Studi capace di creare un moderno modello di accademia-scuola con auspicabili ricadute nel contesto sociale e culturale.

L'offerta formativa di ABADIR si struttura come una "trama didattica", un sistema in cui le discipline tradizionali fanno rete con altre discipline e attività allo scopo di creare una "scuola-laboratorio" dinamica e competitiva a livello nazionale e internazionale in grado di confrontarsi con le mutevoli e sempre più specialistiche esigenze imposte dall'odierno mercato del lavoro. Da qui nasce il progett promosso dalla direttrice, l'arch. Lucia Giuliano di trasformare ABADIR in un'istituzione culturale glocale ad ampio spettro dedicata alla formazione, alla ricerca e alla sperimentazione.

Dal 2011 ABADIR è entrata a far parte di E.L.I.A. (European League of Institutes of the Arts), un'associazione europea di Accademie d'Arte che vanta più di 350 membri accreditati provenienti da 47 paesi differenti.

Campus e sedi

Abadir - Accademia di Design e Arti Visive
Via Giacomo Leopardi 8 95030 S. Agata Li Battiati (Catania)

Altri centri che ti possono interessare

X