Descrizione del centro

L'attività dell'Accademia Ligustica nel settore didattico/formativo si è estesa negli ultimi anni alla preparazione dei diplomati nel settore specifico dell'insegnamento (corsi di abilitazione all'insegnamento).
Nel 2003-2004 l'Accademia Ligustica ha collaborato con la SSIS (Scuola di Specializzazione Istruzione Secondaria) dell'Università di Genova per i corsi di abilitazione all'insegnamento dell'indirizzo Arte e Disegno. Dal 2004 i corsi abilitanti relativi alle materie artistiche sono stati affidati con decreto ministeriale alla gestione diretta delle Accademie statali.
La Ligustica– attraverso una convenzione con l'Accademia di Brera (Accademia statale) – ha proseguito l'attività didattica nel settore dei corsi abilitanti per le diverse discipline dell'indirizzo Arte e Disegno sotto la denominazione corsi “Cobaslid” (corsi biennali di secondo livello ad indirizzo didattico finalizzato alla formazione dei docenti). I corsi hanno avuto durata biennale e hanno previsto oltre a piani di studio con materie appropriate alla specifica formazione del docente, un'intensa esperienza di tirocinio nelle scuole.
Attualmente i corsi “Cobaslid” sono sospesi in attesa della nuova normativa nel settore delle abilitazioni all'insegnamento.
Ogni anno l'Accademia Ligustica apre il suo anno accademico invitando personalità dell'arte e della cultura ad inaugurare il corso di studi. Si sono avvicendati negli ultimi anni Giulio Paolini, Concetto Pozzati, Michelangelo Pistoletto, Edoardo Sanguineti, Gillo Dorfles, Moni Ovadia, Enrico Ghezzi.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
Largo Sandro Pertini Genova

Altri centri che ti possono interessare

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
X