Descrizione del centro

La nostra Agenzia Formativa "Dante Alighieri" è specializzata in corsi di formazione su tutto il territorio italiano. L'azienda è nata dalla volontà dell'imprenditore Maurizio Bigioni che da sempre è un appassionato ed esperto conoscitore del mondo della formazione e del lavoro. Grazie alla sua esperienza nel settore che risale al 1991, la nostra scuola ha maturato una grande attenzione alle esigenze del settore formazione, allo scopo di far fronte alle richieste specifiche di profili specializzati nell' "Arte dei mestieri", professioni oggi molto ricercate dal mercato del lavoro.

L'obiettivo principale è favorire l'inserimento lavorativo di persone specializzate attraverso corsi di formazione aggiornati e specifici per ogni settore di interesse. Tale esigenza deriva da una studio che abbiamo realizzato su tutto il territorio nazionale che ha dimostrato di come la preparazione scolastica risulti spesso distante dal mercato del lavoro e non adeguata per favorire l'inserimento lavorativo.

Per questo motivo abbiamo impostato la nostra attività di formazione utilizzando anche tecnologie e modalità innovative tali da permettere di essere fruite comodamente anche da casa dalle persone che lavorano e che non hanno la possibilità di frequentare corsi di formazione in aula. Questo tipo di formazione a distanza utilizza una tecnologia che consente a chiunque di frequentare un corso di formazione anche senza essere fisicamente presente in aula. Questa soluzione didattica fa sì che l'utente possa frequentare le lezioni comodamente da casa, negli orari che preferisce, con la possibilità di assistere alla stessa lezione tutte le volte necessarie per comprendere appieno gli argomenti trattati dal docente.

Per garantire il perfetto funzionamento di questa straordinaria soluzione tecnologica dedicata alla didattica dei nostri corsi di formazione, la nostra Agenzia vanta uno staff di oltre 20 dipendenti con profili adeguati e specifici per svolgere tutte le attività di organizzazione, amministrazione, gestione informatica, progettazione e di tutoraggio in aggiunta a queste figure, si aggiunge un corpo docente altamente qualificato selezionato per l'insegnamento di ogni singola materia.

L'Agenzia Formativa "Dante Alighieri" attualmente gestisce diversi corsi di formazione professionale nei settori: ristorazione (panettiere, cuoco, pizzaiolo, pasticciere, barman, gelateria e sommelier), artigianato (elettricista, elettricista, idraulico, gommista), amministrativo (segretaria di azienda, segretaria di studio medico, segretaria di studio legale, segretaria di studio notarile, amministratore di condominio e addetto alla reception), estetico (estetista, parrucchiera) esistenziale (operatore socio assistenziale OSA). Tali corsi si compongono di una parte teorica e di una parte pratica (tirocinio e/o stage) che va da un minimo di 200 ore ad un massimo di 640 ore in base al corso di formazione sia presso i propri laboratori che presso aziende del settore.

Ogni anno garantiamo ad un altissimo numero di allievi (circa 200 persone), un corso di formazione strutturato col fine di ottenere l'attestato di competenza nelle varie discipline. Più del 90% ha dimostrato entusiasmo per il proprio corso di formazione quando ha sostenuto l'esame finale. Sottolineiamo oltretutto di come la parte pratica del tirocinio e/o stage sia una tappa determinante del percorso di formazione professionale dei nostri corsi di formazione che possiamo garantire ad ogni studente grazie alle numerose collaborazione con aziende presenti nel territorio di residenza dei corsisti.

Per migliorare tutti i nostri servizi e garantire un livello qualitativo eccellente, la nostra azienda nel 2012 ha deciso di certificare l'attività formativa conseguendo la Certificazione di qualità ISO 9001:2008 e nel 2014 la Certificazione Avedisco.


 

Corsi più popolari

Campus e sedi

Agenzia Formativa "Dante Alighieri" - Bari 1
Via Sparano 162 70121 Bari
Agenzia Formativa " Dante Alighieri" - Bergamo
Viale Papa Giovanni XXIII, 106 24121 Bergamo
Agenzia Formativa " Dante Alighieri" - Bologna 2
Viale Masini 12/14 40126 Bologna
Agenzia Formativa "Dante Alighieri" - Bologna 1
Via Guelfa, 5 40138 Bologna
Agenzia Formativa "Dante Alighieri" - Cagliari
Viale Bonaria 66 09125 Cagliari
Agenzia Formativa " Dante Alighieri" -Rovigo 1
Via Leonardo Da Vinci n.185/F 45021 Crocetta di Badia Polesine (Rovigo)
- mostra più sedi

Altri centri che ti possono interessare

Agenzia Formativa "Dante Alighieri"
X