Descrizione del centro

IL PROFILO

L'approccio al mondo del lavoro è profondamente cambiato: i concetti di "miglioramento continuo" e "valorizzazione delle competenze", ma anche i fattori di crisi e flessibilità, richiedono una formazione che consenta di essere al passo coi tempi.

Si profila sovente l'esigenza di aggiornare e migliorare le proprie competenze, per una costante valorizzazione del proprio profilo professionale, anche nell'ottica di un miglioramento nell'ambito dell'Azienda o di un riposizionamento nel mercato lavorativo: è  dunque fondamentale dotarsi di conoscenze pratiche che, unitamente ad un'adeguata preparazione tecnica, consentano la piena valorizzazione del proprio profilo.

ALMA LABORIS, Organismo Integrato per la Formazione Avanzata, si pone come punto d'incontro tra le diverse Componenti del mondo del lavoro, avvicinando le rispettive esigenze attraverso l'erogazione di Percorsi Formativi altamente specializzati, proposti in Poli Didattici dislocati su tutto il territorio nazionale (Milano, Roma, Venezia, Bologna, Napoli e Bari). 

Nel corso degli anni, l'Organismo ha inteso specializzare le proprie competenze con la ripartizione delle attività in diverse Divisioni operative (che pur condividono vision e uniformità di indirizzo gestionale), per svolgere in maniera ancora più efficace le attività istituzionali.

Nasce così, nel 2012, l'interazione tra la Divisione "Alta Formazione", che cura in maniera specifica l'organizzazione dei Master di Alta Formazione, e la Divisione "Training & Consulting", che sovraintende agli altri percorsi formativi e all'importante attività consulenziale legata anche al Placement Post Master.
 

L'OFFERTA FORMATIVA

L'offerta formativa di ALMA LABORIS è ampia e differenziata, e viene formulata sulla base delle specifiche esigenze palesate anche dalle Aziende Partners: ALMA LABORIS infatti, si distingue per la capacità di proporre esclusivamente Percorsi Formativi altamente qualificanti, in grado di formare figure professionali specificatamente richieste dal mondo del Lavoro, con l'erogazione di Master e Corsi immediatamente applicabili e spendibili in ogni contesto lavorativo. Massima attenzione viene dunque attribuita agli input provenienti del mercato del lavoro, con l'individuazione e la successiva proposizione di Master e Corsi che rispondano ai mutamenti socio/economici. 

 

ALMA LABORIS si avvale, al riguardo, di Faculties costituite da qualificati Esperti del settore, Consulenti aziendali e Professionisti competenti, selezionati proprio per illustrare ai Partecipanti (attraverso casi pratici ed esercitazioni), il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa: viene così garantito un taglio volutamente pratico, ideale sia per coloro che, già impegnati, intendano approfondire la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente per migliorare la propria posizione lavorativa sia per quanti, dopo una lunga formazione teorica intendano affrontare concretamente il mondo del lavoro.
 

ALMA LABORIS propone i seguenti percorsi:
  • MASTER DI ALTA FORMAZIONE
    Si caratterizzano per il carattere multidisciplinare del programma didattico, volto ad attribuire ai Partecipanti una visione a 360 gradi del contesto manageriale di riferimento.
  • MASTER TRAINING
    Sono incentrati su un tema specialistico, che consentono di acquisire un'elevata competenza tecnica, attraverso l'analisi di materie finalizzate allo sbocco occupazionale.
  • CORSI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE;
    Percorsi formativi che si rivolgono principalmente a Professionisti che desiderano approfondire e/o aggiornarsi su specifici segmenti disciplinari.
  • FORMAZIONE AZIENDALE
    Corsi di formazione gestiti con metodologie didattiche innovative e strumenti basati sulle nuove tecnologie, rivolti agli imprenditori, al management aziendale e tecnici d'azienda.
  • FORMAZIONE E-LEARNING;
    Corsi di formazione gestiti.

L'ATTIVITA' CONSULENZIALE ED IL NETWORK AZIENDALE

Il Supporto gratuito di Alma Laboris all'Iter Professionale dei Partecipanti ai Master di Alta Formazione Manageriale.

ALMA LABORIS svolge anche un importante attività consulenziale, finalizzata a garantire un più "sereno" svolgimento delle attività Imprenditoriali, consentendo quindi alle Aziende di concentrarsi solo sul proprio "core business"

Sulla scorta dell'esperienza acquisita, naturale sviluppo ha avuto l'attività di Placement Post Master Cooming Job , istituita allo scopo di mettere a disposizione dei Partecipanti ai Percorsi Formativi il Network Aziendale costituito negli anni, unico per interazione, conoscenze, esperienze, capacità e professionalità di applicazione pratica. 

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS è costituito da Professionisti formati da esperienze nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali, trasversali e relazionali, e con specifiche competenze anche sull'orientamento all'ideazione di nuove attività: costantemente aggiornato sulla legislazione in materia di lavoro, effettua un'analisi sia del "mercato" territoriale che del "mercato" nazionale ed internazionale, per un supporto adeguato ai tempi.  


Campus e sedi

BARI
Via Capruzzi 70124 Bari
BOLOGNA
Via F. Parri, 9 40121 Bologna
MILANO
Via Giovanni Cantoni 7 20144 Milano
NAPOLI
Centro Direzionale Isola E/5 80054 Napoli
SEDE LEGALE
Via Nazionale, 45 84016 Pagani (Salerno)
ROMA
Via Cavour n. 50/A 00100 Roma
- mostra più sedi

Altri centri che ti possono interessare

ALMA LABORIS - Alta Formazione manageriale e Sviluppo d'Impresa
X