Descrizione del centro

 Associazione di promozione della cultura cinematografica

Fondata alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca, promuove da vent'anni la conoscenza e l'amore per il cinema, in particolare tra i giovani e gli studenti, "per conoscere di più la vita e viverla meglio".
CinemAvvenire è un progetto nato 20 anni fa, nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia, da un'idea di Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'amore per il cinema tra i giovani e gli studenti, sia come spettatori consapevoli che come possibili talenti.

Ogni anno più di 200 giovani studenti, scelti attraverso un tema sull'avvenire del cinema, un soggetto, una sceneggiatura o un breve film, partecipano alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e ai Festival del cinema di Torino, Pesaro, Alba, Giffoni Valle Piana e Siena, vivendo un'esperienza indimenticabile, vedendo opere che non avrebbero mai visto, discutendo seriamente con gli autori ed esprimendo anche sui media le loro idee sulla qualità di contenuti, stili e linguaggi e su ciò che si aspettano dal cinema.

Nelle sue varie edizioni, l'iniziativa ha contribuito a ripopolare le sale del festival di Venezia, a ridare alla Mostra la vivacità e lo smalto che aveva perso negli anni ed è diventata un punto di riferimento delle tendenze e dei gusti dei giovani in materia di cinema.
Varie centinaia di giovani partecipano ormai alle attività e si è creato un tessuto di "veterani" che sono cresciuti con questa esperienza, una vera e propria "massa di manovra" che lavora per promuovere il cinema d'arte, di qualità e di impegno civile nella scuola, nel sociale e anche a livello professionale e che costituisce un investimento per il futuro a favore di un cinema che aiuti a capire la vita ed a viverla meglio. Un cinema che possa essere anche strumento di un percorso di crescita e di trasformazione individuale e di intervento sociale, che migliora la qualità della vita delle persone e dei gruppi.
Il loro sito internet è uno strumento di espressione, di comunicazione e di scambio, uno strumento di dibattito che è divenuto una specie di "comunità" on line e che, con i suoi oltre 100.000 contatti mensili, è uno dei siti di cinema più seguiti ed affermati.

Campus e sedi

Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire
Viale Scalo san Lorenzo 51/53 00185 Roma

Altri centri che ti possono interessare

X