Descrizione del centro

Il CDM nasce nel 1993 come associazione culturale senza scopo di lucro con la finalità di promuovere la ricerca e la sperimentazione didattico-musicale e svolgere in questo ambito attività di tipo artistico e ricreativo.

Il CDM è fondato per iniziativa di Giovanni Biancotto - scomparso nel 1999 - a coronamento della sua presenza ventennale sul territorio del IV Municipio di Roma. Grazie a una intensa attività di formazione musicale in ambito privato, ma soprattutto di sperimentazione musicale nelle scuole e di aggiornamento degli insegnanti, Gianni Biancotto contribuì a costruire dagli inizi degli anni ‘80 un ambiente che si apriva a cogliere le immense potenzialità dell'educazione musicale di base, di cui egli fu pioniere.

A partire dal 1999 il lavoro di Gianni viene raccolto e portato avanti da Andrea Sangiorgio, Valentina Iadeluca e Marco Iadeluca, sotto il cui coordinamento il CDM si definisce come uno spazio in cui bambini, ragazzi e adulti possono non soltanto sviluppare e consolidare le proprie competenze musicali, ma incontrarsi e crescere con e attraverso la musica.

L'eterogenea offerta di attività del Centro scaturisce dalla originale fusione delle più accreditate metodologie di educazione musicale - in particolare l'Orff-Schulwerk e la Music Learning Theory di E.Gordon - e da un incessante lavoro di ricerca degli operatori, attenti ad attualizzare e a commisurare le proprie proposte alle esigenze delle persone che ne beneficiano. Un orientamento psicopedagogico di matrice rogersiana ispira sia l'intervento didattico-musicale che l'azione complessiva del Centro. Questo orientamento ha come principi metodologici di fondo la centralità della persona e l'attenzione alla qualità della relazione educativa.

Nel 2010 il CDM diventa scuola affiliata dell'Orff Schulwerk Forum di Salisburgo, un riconoscimento che la "casa madre" ha riservato a un pugno di istituzioni per sancirne l'operatività nella linea pedagogica dell'Orff.

Campus e sedi

CDM - Centro Didattico Musicale
Via delle Egadi 42 00141 Roma

Altri centri che ti possono interessare

CDM - Centro Didattico Musicale
X