Descrizione del centro

CeFAP opera nella formazione professionale del settore agricolo fin dal 1969.

Nei suoi oltre 40 anni di attività ha acquisito competenze tecniche e formative specifiche nei molteplici comparti in cui si articola il settore.

L'assetto istituzionale attuale di CeFAP vede la presenza di Federazione Regionale Coldiretti FVG, Federazione Regionale Unioni Agricoltori del FVG, Confederazione Italiana Agricolotori del FVG ed EnAIP Friuli Venezia Giulia.

CeFAP opera come agenzia di formazione per conto di imprenditori e operatori del settore primario, delle organizzazioni professionali di categoria, delle associazioni dei produttori agricoli e di altri organismi pubblici e privati. 

Tutti questi attori della scena agricola regionale rappresentano per il CeFAP un costante riferimento per l'individuazione delle esigenze di formazione, traducendole poi in percorsi formativi altamente qualificanti.

CeFAP gestisce numerose attività nell'ambito della formazione e della consulenza nei settori dell' agro-ambiente, dell'agroalimentare e del turismo rurale, nello specifico:
  • Corsi di formazione tecnico-professionale in area agro-ambientale ed agro-alimentare
  • Corsi di formazione superiore per tecnici e professionisti
  • Interventi di educazione e di formazione permanente orientate all'innovazione
  • Attività di orientamento, consulenza e formazione sulle tematiche relative all'organizzazione d'impresa, su aspetti riguardanti la commercializzazione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari
  • Promozione e realizzazione di iniziative per valorizzare il metodo educativo dell'alternanza, favorendo la collaborazione e le iniziative di interscambio fra i giovani a livello nazionale ed europeo
  • Gestione di corsi di qualifica, specializzazione e aggiornamento, nonché azioni formative integrative extra-curricolari per istituti tecnici e professionali
  • Promozione e realizzazione di incontri di studio, convegni e dibattiti.

Il Cefap è inoltre l'unico Ente di formazione in Regione da sempre impegnato nell'organizzazione ed erogazione dei corsi per Operatore agrituristico(L.R. 25/96) e di Formazione Complementare (L.R. 19/88) obbligatori per l'esercizio della relativa attività e che consentono altresì di ricevere i contributi previsti nel settore.

Corsi più popolari

Campus e sedi

CeFap FVG
Vicolo Resia 3 33033 Codroipo (Udine)
CeFap FVG- Tolmezzo
Via dell’Industria 12 33028 Tolmezzo (Udine)

Altri centri che ti possono interessare

CeFap FVG
X