Corsi per tipologia

Corsi per modalità

Descrizione del centro

Il Centro di Formazione in Europrogettazione è il primo e unico centro in Italia esclusivamente orientato alla formazione in materia di progettazione comunitaria e di gestione finanziaria e operativa delle sovvenzioni europee.

Nasce nel 1999 in collaborazione con AICCRE, con l'obiettivo di contribuire ad aumentare la competitività dell'Italia nell'accesso e nella gestione dei fondi europei e di colmare il gap di informazioni e capacità rispetto agli altri Paesi europei.
 

Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace.
 

Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stato affiancato il Corso di Gestione dei progetti europei, finalizzato ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione.
 

Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l'uscita di bandi particolarmente rilevanti.

Il Centro sia avvale, oltre che del supporto di AICCRE - Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, sezione italiana della prima e più importante associazione europea di Enti locali (al Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa aderiscono circa 100.000 Enti in tutta Europa), dell'apporto tecnico-scientifico e organizzativo di Venice International University, qualificato consorzio universitario di ricerca e istruzione, fondato nel 1995, con cui condivide programmi, progetti, obiettivi, e docenti, e di cui fanno parte Boston College e Duke University (USA), Università di Tel Aviv (Israele), LMU Ludwig Maximilians Universitat (Germania), Tilburg University (Olanda), Tongji University e Tsinghua University (Cina), Waseda University (Giappone), Università Autonoma di Barcellona, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV e Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Centro di Formazione in Europrogettazione
c/o Venice International University - Isola di San Servolo 30100 Venezia

Altri centri che ti possono interessare

Centro di Formazione in Europrogettazione
X