Descrizione del centro

La nostra storia inizia nel 1955 quando l'E.F.A. (Ente Friulano Assistenza) fonda un centro di formazione professionale, conosciuto prima come C.A.P., Centro Addestramento Professionale, poi come C.F.P, Centro Formazione Professionale e, oggi, come Civiform.

Civiform affonda le sue radici nello spirito di assistenza che caratterizza l'opera dell'E.F.A. fin dall'immediato dopoguerra quando forniva ospitalità a orfani e indigenti. Già in precedenza questa struttura svolgeva non solo un ruolo assistenziale - accogliendo gli orfani di guerra - ma anche formativo, occupandosi dell'educazione degli orfani con un asilo, una scuola elementare, le scuole d'arti e mestieri, le officine, i laboratori e una scuola pratica di agricoltura: già da allora, infatti, la formazione era considerata come preparazione tecnica, data da un mix di teoria e pratica, e formazione umana.

Dapprima nascono i corsi di qualificazione professionale per elettricisti e meccanici, inizialmente destinati ad aiutare gli orfani del convitto ad inserirsi nel mondo del lavoro: si afferma così il binomio accoglienza e formazione che nel tempo si è fatto inscindibile. Nei decenni il Centro si è aperto a ragazzi provenienti da altre parti della regione e d'Italia andando a completarsi, a fine anni'90, con l'attività di accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, in virtù di convenzioni con i comuni del territorio.

Nel corso degli anni la nostra offerta formativa è andata arricchendosi e si è aperta anche ai settori edile, legno, alimentare, grafico, turistico alberghiero e, infine, benessere.////// Accanto ai corsi di formazione per ragazzi sono nati quelli per adulti, per occupati, per disoccupati, per apprendisti, per aziende ed enti pubblici.

Oggi Civiform è una realtà complessa, che vuole andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più vasto e variegato e conta su una rete di relazioni e collaborazioni consolidata e radicata nel contesto territoriale e lavorativo circostante.

Campus e sedi

CIVIFORM
Cividale del Friuli - viale Gemona 5 - 33043 Udine (UD) (Udine)

Altri centri che ti possono interessare

CIVIFORM
X