Descrizione del centro

Formazione E.M.O. è nato nel Gennaio 2010 come progetto di ricerca e studio per la formazione specifica di tutti i Conducenti di Ambulanze e Automediche. L'obiettivo principale del progetto era analizzare la situazione attuale del livello di guida dei Conducenti di veicoli sanitari e determinarne le reali necessità di percorsi formativi specifici che offrissero la possibilità di una adeguata formazione.

FORMAZIONE E.M.O. è stato studiato tenendo conto delle particolari esigenze e pericolosità del mondo del soccorso sanitario, per garantire la massima qualità nella formazione approfondendo dettagliatamente tutti gli argomenti trattati.

Nel corso degli anni FORMAZIONE E.M.O. è stato modificato, implementato e perfezionato in base alle reali necessità suggerite dai conducenti delle varie Associazioni che lo hanno frequentato.

Attualmente il corso si svolge in due giornate consecutive, solitamente di Sabato e Domenica, prevede 3 ore di teoria integrate nelle 13 ore di parte pratica alla guida di veicoli sanitari. La scelta nello svolgere il corso nel fine settimana è per soddisfare le richieste pervenuteci dagli Autisti Volontari.

Grazie alle collaborazioni instaurate con la ditta CEVI Carrozzeria Europea, tutti i corsi vengono svolti a bordo di Veicoli Sanitari appositamente predisposti per l'attività pratica. Gli Istruttori durante la formazione indossano divisa e calzature di protezione come quelle previste per gli Autisti, affiancando i partecipanti e ricreare le reali situazioni durante la guida.

A Gennaio 2014 FORMAZIONE E.M.O. ottiene il riconoscimento dall'Università di Pisa come Corso professionalmente qualificante nel settore della guida di Veicoli Sanitari. L'attestato di qualifica professionale rilasciato riporterà il logo dell'Università di Pisa, a firma del Prof. Massimo Guiggiani. FORMAZIONE E.M.O. è l'unico corso di qualifica professionale per Autisti di veicoli sanitari riconosciuto.

Oggi FORMAZIONE E.M.O. è l'unico corso specifico per i conducenti di veicoli sanitari riconosciuto, in grado di GARANTIRE il massimo della Professionalità, Sicurezza ed Efficacia in ambito di Trasporto Sanitario.

Per le Associazioni, Enti o Società interessate a svolgere l'attività di formazione ad un numero cospicuo di Autisti siamo a disposizione per realizzare specifici preventivi oltre ad offrire la possibilità di organizzare il corso presso la loro sede.
 

Campus e sedi

Formazione EMO -Emergenza Medicalizzata e Ordinaria
Viale Rep. Dominicana 34 58100 Grosseto

Altri centri che ti possono interessare

X