Descrizione del centro

Negli anni '50 la CISL, uno dei più importanti e rappresentativi tra i sindacati dei lavoratori nazionali, sentì crescere l'esigenza di dotarsi di una struttura finalizzata alla formazione professionale dei lavoratori: nacque così, oltre 50 anni fa, lo IAL (Istituto per l'Addestramento professionale dei Lavoratori) impegnato in quasi tutte le Regioni nella realizzazione di attività per la formazione e l'aggiornamento professionale, culturale e sociale dei giovani, dei lavoratori, dei disoccupati, dei cittadini in generale.
 
IAL Emilia Romagna è espressione di questa storia e di una lunga esperienza che lo identifica come uno degli "attori chiave" delle politiche attive del lavoro di una Regione industriosa e prospera; è presente su tutto il territorio regionale con 16 sedi per offrire un ampio ventaglio di attività e servizi per la crescita professionale delle persone, sia giovani che adulti, per la competitività delle imprese, per lo sviluppo dei sistemi socio-economici locali.

Gestiamo l'intero processo di apprendimento, coniugando la formazione con l'attività di ricerca socio-economica, la consulenza ad imprese ed istituzioni, i servizi di orientamento al lavoro e il bilancio delle competenze professionali delle persone. I nostri professionisti sono in grado di rilevare gli specifici bisogni di formazione, di predisporre soluzioni anche personalizzate in risposta ad essi, di realizzare gli interventi con le metodologie più efficaci.
 
Nel costruire la nostra offerta di servizio poniamo al centro il sapere e le competenze della persona, valorizzandone la migliore declinazione nello specifico contesto lavorativo. È quindi costante l'impegno ad innovare e ad elevare la qualità dei servizi, a partire dallo stretto rapporto con l'evoluzione delle vocazioni economiche del territorio, di cui ci facciamo da sempre interpreti.

Campus e sedi

IAL Emilia Romagna - Sede di Bologna
Via Bigari, 3 40128 Bologna

Altri centri che ti possono interessare

IAL Emilia Romagna - Bologna
X