Descrizione del centro

L' Istituto di Psicologia Scolastica, con sede a Roma è uno dei più importanti Enti italiani che si occupano di ricerca, consulenza, formazione e editoria nei campi della psicologia scolastica e della psicologia dell'educazione. Alcune attività sono svolte in collaborazione con università e associazioni scientifiche, italiane e internazionali.

Nel campo della formazione, offriamo un master in psicologia scolastica che, per le sue caratteristiche peculiari e per la qualità dei docenti, può essere considerato uno dei migliori master europei in questo settore della psicologia. Nel campo dell'editoria pubblichiamo due riviste: "Psicologia Scolastica" (semestrale in lingua italiana) e "European Journal of School Psychology" (semestrale in lingua inglese). Su queste due riviste hanno pubblicato articoli e contributi alcuni dei più importanti nomi internazionali nel campo della psicologia scolastica.

Nell'ambito della ricerca stiamo svolgendo attività su diverse tematiche, tra cui: il disagio scolastico, i disturbi dell'apprendimento scolastico, la biblioterapia in ambito scolastico ed educativo, la percezione sociale dello psicologo scolastico. Il nostro Istituto è anche impegnato nel progetto APAS (Assessment Psicologico in Ambito Scolastico), un progetto che coinvolge ricercatori, specialisti in testing e psicologi scolastici e che si pone come obiettivo di mettere a punto un set completo di strumenti per la valutazione psicologica e la diagnosi psicologica in ambito scolastico. 

Infine, il nostro Istituto offre consulenza psicologica a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e genitori su tematiche quali l'apprendimento e i disturbi dell'apprendimento, l'orientamento scolastico, il disagio scolastico, il bullismo, le problematiche comportamentali ed emotive degli alunni, ecc.



Campus e sedi

Istituto di Psicologia Scolastica
Via Sistina 15 00187 Roma

Altri centri che ti possono interessare

X