Descrizione del centro

Italcook situata a Jesi, nella regione Marche, è il punto di incontro delle varie cucine regionali per la sua posizione strategica al centro dell'Italia.

L'Istituto nasce da un progetto tra la città di Jesi e Slow Food Italia e la sua attività di formazione ha inizio nel gennaio 2003 e dal 2006 è entrata come socio la Provincia di Ancona.

La cucina italiana nel mondo sta conoscendo un nuovo Rinascimento tanto da diventare un modello di riferimento per la cucina internazionale. In tutte le capitali del rinnovamento gastronomico la cucina italiana vive un momento di crescita esaltante e in Italia tra coloro che lavorano nel settore cresce la consapevolezza della eccellenza del patrimonio gastronomico italiano. Grazie alla nostra Scuola in questi anni decine e decine di chef stranieri hanno conosciuto e sperimentato la cucina italiana divenendo ambasciatori della nostra cultura gastronomica nel mondo.

Italcook offre corsi di specializzazione a chef, aspiranti chef e professionisti del settore che desiderano approfondire in modo sistematico la conoscenza delle cucine regionale italiane. Queste sono il frutto di esperienze e tradizioni secolari, costituitesi nel corso del tempo, e presentano un repertorio ricco e variegato di prodotti legato alla morfologia ed alla natura del terreno così come alla varietà dei climi e microclimi diversi da Nord a Sud. Il corso prevede lo studio accurato dei fattori ambientali, delle tradizioni gastronomiche nelle sue particolarità culturali e produttive. Le materie prime provengono dalla regione che è oggetto di studio e i piatti sono preparati sotto la guida di docenti che sono profondi conoscitori e fedeli interpreti della cultura gastronomica del proprio territorio. La fedeltà alla tradizione è il punto di partenza per la elaborazione dei piatti base ma ci si sforza di evitare stanche ripetizioni del passato privilegiando le aperture evolutive. Gli allievi saranno così in grado di riproporre i piatti italiani nel contesto culturale del loro Paese di provenienza. Alla fine del Master l'Istituto rilascia il Diploma “Slow Food – Master Italian Cooking”.

Campus e sedi

ITALCOOK
Palazzo Balleani - Via F. Conti, 5 60035 Jesi (Ancona)

Altri centri che ti possono interessare

ITALCOOK
X