Corsi per modalità

Descrizione del centro

L'ITS Energia e Ambiente è una realtà di eccellenza in Toscana nell'alta formazione post diploma che prepara tecnici specializzati nel settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

I temi d'interesse sono:

  • ottimizzazione dei consumi energetici

  • generazione da fonti rinnovabili.

I corsi dell'ITS Energia e Ambiente si rivolgono a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e prevedono due anni di formazione, in cui vengono alternate lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio con strumenti ed attrezzature altamente tecnologici, stage aziendali di circa 6 mesi in Italia e all'estero, seminari, visite didattiche e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello regionale e nazionale.

Tra gli obiettivi principali dell'ITS c'è quello di offrire agli studenti un'esperienza diretta con il mondo del lavoro durante il percorso di studi e indirizzarli verso un percorso che tenga conto, da un lato, dello loro peculiarità e aspirazioni personali e, dall'altro, delle tendenze e delle necessità del mercato del lavoro.

L'ITS realizza inoltre corsi di formazione professionale in ambito energetico per operatori e addetti delle PMI del territorio toscano e nazionale. Per questo effettua un monitoraggio continuo degli sviluppi tecnologici in ambito energetico raccogliendo le esigenze di crescita e di innovazione delle imprese.  

Corsi più popolari

Campus e sedi

ITS Energia e Ambiente
Viale Matteotti, n° 15 53034 Colle di Val d'Elsa (Siena)

Altri centri che ti possono interessare

ITS Energia e Ambiente
X