Corsi per modalità

Descrizione del centro

L'Opificio delle Pietre Dure (noto anche con la sigla OPD) è un Istituto Centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con sede a Firenze, la cui attività operativa e di ricerca si esplica nel campo del restauro delle opere d'arte.
L'Istituto è sede di una delle Scuole di restauro ufficiali dello Stato, definita di Alta Formazione e di Studi; essa accoglie ogni anno, dopo una severa selezione, allievi (provenienti anche da paesi extraeuropei) suddivisi in cinque aree didattiche scelte a rotazione e rilascia un diploma di restauratore di opere d'arte, equiparato a laurea magistrale, alla fine di un quinquennio, in cui lo studio teorico affianca l'attività pratica nei diversi laboratori.

L'ammissione alla scuola avviene attraverso selezione pubblica ed il numero di posti messi a concorso oscilla tra i 10 e i 15. L'Opificio pubblica inoltre con cadenza annuale la rivista "OPD restauro", che nelle diverse sezioni affronta la disciplina del restauro in tutti i suoi aspetti, tecnico, scientifico, diagnostico, metodologico-critico, storico, avvalendosi anche del contributo di specialisti e di Istituti esterni

Campus e sedi

OPD - Opificio delle Pietre Dure (Scuola di Alta Formazione)
Via Alfani, 78 50121 Firenze
OPD
Viale F. Strozzi, 1 (Fortezza da Basso) 50129 Firenze

Altri centri che ti possono interessare

OPD - Opificio delle Pietre Dure (Scuola di Alta Formazione)
X