Corsi per modalità

Descrizione del centro

SAM S.r.l. - Società Aerea Meridionale opera dal 1989 nel settore dei servizi a mezzo elicottero, rivolgendo la propria offerta ad enti pubblici ed a privati.

La società ha sede legale e base operativa in Via Olmo a Bellizzi (SA), adiacente all'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, con un'area di circa 20.000 mq. attrezzata con piazzola di atterraggio illuminata e certificata per attività di volo notturno, inoltre ha anche una base secondaria operativa presso l'Aeroporto Internazione di Napoli Capodichino.

La società SAM è una società che esercisce elicotteri da più di 20 anni ed ha la certificazione quale Operatore Aereo (COA) per il trasporto passeggeri e la certificazione di Operatore Aereo COLA (Certificato Operatore di Lavoro Aereo) per eseguire attività di Lavoro Aereo entrambe rilasciate secondo la normativa europea JAR OPS 3 oltre ad avere la certificazione quale ditta di manutenzione secondo la normativa europea PART-145 emessa dall'EASA (European Aviation Safety Agency). Pertanto il servizio viene reso in conformità alle normative sopra richiamate e a quanto disciplinato dalle specifiche Circolari ENAC.

Sulla base del fatto che qualsiasi sistema fisso su di un aeromobile non previsto dal costruttore, deve essere certificato dall'Autorità aeronautica (EASA ed ENAC) e riportato sul Modello 154 emesso dall'ENAC, SAM possiede una ulteriore certificazione relativa alle Procedure Alternative alla DOA (Design Organisation Approval), che consente di sviluppare e farsi approvare dall'EASA modifiche del Tipo Supplementare anche maggiori non significative (Supplement Type Certificate) per l'installazione di equipaggiamenti non previsti dal costruttore dell'elicottero e quant'altro necessario a utilizzare sistemi che consentano di effettuare attività particolari. Il primo STC approvato dall'EASA è stato quello di poter installare a bordo dei tipi di elicottero Ecureuil un sistema di acquisizione di immagini digitali nel visibile e nell'infrarosso che tramite un software dedicato consente l'analisi delle immagini acquisite con la possibilità di inviarle, in real time, a una stazione remota. Ad oggi sono state sviluppate e approvate oltre 20 modifiche.

SAM possiede tre certificazioni che consentono di effettuare le attività per le quali ha le licenze.

Possiede pertanto:
  • Una struttura CAMO che garantisce l'Aeronavigabilità Continua degli elicotteri in flotta con un Certificato di Approvazione (CA) n. IT.MG.0082 rilasciato secondo la sub-part G della norma EASA PART M;
  • Una Licenza per le attività di Lavoro Aereo rilasciato secondo il Regolamento specifico dell'ENAC;
  • Una struttura COA per le attività di Trasporto Pubblico Passeggeri con un CA n. I-082 rilasciato secondo la normativa JAR OPS 3 che gestisce essenzialmente l'area Operazioni Volo.
SAM essendo titolare della Licenza di Lavoro Aereo svolge, per clienti privati ed Enti pubblici, lavori con carichi sospesi, Antincendio Boschivo, attività di protezione civile e monitoraggio ambientale, Rilevamenti ed Osservazioni e Riprese foto-cinematografiche con attrezzature specifiche quali Wescam con installazione laterale e anteriore, Cineflex, ecc.

Corsi più popolari

Campus e sedi

SAM S.r.l. - Società Aerea Meridionale
Via Olmo, 24 84092 Bellizzi (Salerno)

Altri centri che ti possono interessare

SAM S.r.l. - Società Aerea Meridionale
X