Servizi

Biblioteca
Impianti sportivi o attività fisica
Laboratorio
Servizi di orientamento

Descrizione del centro

Scaligera Formazione è una Scuola di formazione professionale che da oltre 50 anni opera nel campo dell'istruzione e della formazione professionale e per la sua consolidata esperienza è anche centro accreditato dalla Regione Veneto.
La Scuola si dota di 3 sedi nella città di Verona, contando 27 corsi triennali e un corso per il diploma professionale con oltre 500 allievi.
Principio informatore della Scuola è il perseguimento di una formazione formazione specialistica che risponda alle reale domanda professionale del proprio territorio e dunque delle Aziende che in esso hanno sede, con cui mantiene solidi rapporti di collaborazione.
In quanto Scuola di formazione professionale, Scaligera Formazione sviluppa dei percorsi didattici fortemente incentrati sulle attività laboratoriali, oltre che sulle attività disciplinari, che consentano agli alunni di sperimentare materialmente l'acquisizione delle competenze di settore, competenze il cui possesso si rivelano sempre più preziose per potersi inserire in una realtà professionale caratterizzata dalle barriere in entrata a causa della crisi economica. 
A maggiore beneficio delle formazione professionale i programmi formativi della Scuola prevedono per gli alunni a partire dal secondo anno delle esperienze di tirocinio da svolgersi in Azienda, così come delle esperienze di stage estivi da potersi svolgere anche all'estero.
La Scuola prevede inoltre, per gli alunni del terzo anno, dei percorsi di orientamento al lavoro che accompagnino i giovani nel loro processo di passaggio effettivo dal mondo dell'istruzione al mondo del lavoro.

Caratteristiche

Requisiti di ammissione
Scalgera Formazione elabora i propri percorsi formativi rivolgendosi alle seguenti categorie di soggetti:

- giovani in obbligo formativo (14 - 17 anni)

- giovani qualificati e diplomati che devono insersi nel mondo del lavoro

- adulti che desiderano specializzarsi

- imprese che collaborano con i nostri docenti per la formazione o per accogliere i ragazzi in stage o in tirocini formativi.


 

Cosa offre questo centro

La Scuola Scaligera offre percorsi formativi professionali triennali, ai ragazzi che devono assolvere l'obbligo scolastico (fascia di età 14-17), nei seguenti rami:

  • Meccanico-autoriparatore;
  • Carrozziere;
  • Elettricista;
  • Termo-idraulico;
  • Turismo.

Per i vari curriculum scolastici, la Scuola adotta un tipo di didattica sperimentale, in quanto parte del gruppo Engim Veneto, che si basa sui metodi della flipped classroom e della gamification.

Scaligera Formazione offre inoltre percorsi di alta specializzazione per giovani qualificati o lavoratori che vogliano o necessitino approfondire le proprie conoscenze e competenze nei settori di appartenenza. Nello specifico Scaligera offre i seguenti percorsi di alta specializzazione:

  • Corsi Autocad;
  • Corso per chi deve conseguire l’idoneità per la parte elettrica/elettronica ed è già abilitato come meccanico;
  • Corso per chi deve conseguire l’idoneità per la parte meccanica ed è già abilitato come elettrauto;
  • Corso Operatore Elettrico sulla Sicurezza;
  • Corso Operatore Impianti Termici.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Scaligera formazione
Via Berardi, 9 37139 (Verona)
SEDE OPERATIVA S. TUBINI
Via Belluzzo, 2 - Angolo Via Unità d'Italia 37132 (Verona)
SEDE OPERATIVA L. TOSONI
Via Novara, 3, Villafranca 37069 (Verona)

Altri centri che ti possono interessare

Scaligera formazione
X