Descrizione del centro

Progettato sul modello dei campus universitari anglosassoni, l'ateneo romano di "Tor Vergata", la cui attività didattica è iniziata nel 1982, occupa un'estensione territoriale di circa 600 ettari. All'interno dell'area, dove sono presenti importanti istituzioni di ricerca, come il CNR e l'ASI, Agenzia Spaziale Italiana, avrà sede il nuovo centro internazionale di fisica fondamentale e applicata, il Laboratorio Nicola Cabibbo, promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Università di Roma Tor Vergata per la realizzazione dell'acceleratore Super B. Grazie anche agli altri centri di Ricerca che gravitano in prossimità del campus, quali l'ENEA, l'ESA - ESRIN, l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Osservatorio di Monte Porzio Catone e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, "Tor Vergata" si conferma una delle più dinamiche aggregazioni del Paese.
L'ateneo deve il suo nome all´antico casale "Turris Virgate" (XIV secolo), di proprietà della famiglia nobile romana degli Annibaldi, i cui resti si trovano sotto Villa Gentile, un antico casale del ´700 completamente ristrutturato all´interno del comprensorio universitario. Oggi l'università Tor Vergata offre 114 corsi di laurea (triennale,magistrale, a ciclo unico), di cui 9 interamente in lingua inglese, partecipa a progetti internazionali e promuove ricerca in ambito interdisciplinare, dialoga con le imprese e offre supporto alla nascita e alla crescita di imprese che provengono dal mondo della ricerca per sviluppare prodotti innovativi.
Tor Vergata, accanto all'offerta regionale, è in grado di offrire agli studenti 1500 posti grazie alla nuova struttura realizzata all'interno del Campus dall'Inpdap e il fondo immobiliare Aristotele. Nel Campus è presente una delle strutture ospedaliere più moderne d'Italia, Il Policlinico Universitario Tor Vergata, centro assistenziale e di ricerca per tutta la Regione, con attrezzature di assoluta avanguardia, dove opera anche la Facoltà di Medicina.

Campus e sedi

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma

Altri centri che ti possono interessare

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
X