Corsi per tipologia

Corsi per tematica

Corsi per modalità

Descrizione del centro

L'Università Mediterranea di Reggio Calabria ha messo in atto un insieme di iniziative finalizzate alla messa a punto del piano strategico per il periodo 2008-2012, allo scopo di offrire una visione generale dello stato attuale dell'ateneo e di programmare le azioni di cambiamento da avviare nel periodo considerato.

La scelta fatta è stata inizialmente dettata dall'esigenza di predisporre una base di conoscenza che potesse consentire, tra l'altro, la redazione del Programma triennale dell'università previsto dalla legge n. 43/2005 e dai successivi decreti di attuazione.

In realtà le motivazioni che hanno portato il vertice dell'università a questa importante decisione sono più profonde.

Da tempo il progressivo inaridirsi delle fonti di finanziamento pubblico ha richiamato l'attenzione degli atenei sul proble­ma della sostenibilità economica della loro azione e sull'esigenza conseguente di incrementare e diversificare le fonti di finanziamento. Attenzione complementare a questa è stata quella dedicata al sistema di governo e al funzionamento dell'organizzazione per migliorare il processo decisionale, ottimizzare i procedimenti, ridurre gli sprechi e le duplicazioni.

In altri termini, gli atenei italiani si sono trovati in una situazione nuova in cui, almeno per una parte della loro attività, si è rivelato sempre più necessario operare in un quasi-mercato della ricerca e della formazione in cui agire, in competizione con altri attori pubblici e privati, per acquisire quote di risorse aggiuntive rispetto all'ordinaria dotazione pubblica. La ri­cerca di condizioni di vantaggio competitivo sul terreno economico e non solo su quello scientifico sta condizionando il futuro degli atenei.

Per raggiungere questi obiettivi l'Università Mediterranea, in anticipo rispetto alla maggioranza degli atenei italiani, ha deciso di dedicare una parte delle sue migliori energie allo sviluppo del proprio Piano strategico 2008-2012, dandosi una struttura organizzativa appropriata e avviando un programma serrato di studi e iniziative per giungere alla definizione del piano entro gennaio 2008.

La redazione è stata curata dalla commissione sceintifica di supporto al processo di pianificazione strategica dell'Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria e dai gruppi di lavoro rappresentativi di ogni settore dell'ateneo.

Corsi più popolari

Campus e sedi

Università Mediterranea di Reggio Calabria
Via Diana, 3 89125 Reggio Calabria

Altri centri che ti possono interessare

Università Mediterranea di Reggio Calabria
X