Descrizione del centro

La prima delle "novità" dell'offerta formativa dell'Unistrada sta nella conferma e consolidamento della stessa come Facoltà di Scienza della Formazione dell'Area Mediterranea con il ciclo completo di Laurea triennale e di Laurea Magistrale (il c.d.3+2 ), nell'ambito dei servizi sociali inseriti nel contesto e nell'ambientazione di una Università per Stranieri, a sua volta unica in tutto il Meridione e le Isole.

Il segno tangibile della conferma e del consolidamento di cui si diceva è dato dalle prime decine di lauree magistrali già conferite quest'anno a studenti italiani e stranieri, che hanno puntualmente completato il corso di studi.

Una novità di rincalzo, rispetto a quella appena enunciata, riguarda gli studenti che, per varie ragioni, non si sono potuti laureare in corso e per i quali sono allo studio le più appropriate iniziative (piani di studio per gli studenti lavoratori, corsi di recupero, ecc), finalizzate a regolarizzare la loro posizione. Inoltre, la natura non statale della nostra Istituzione ci consentirà maggiore flessibilità finanziaria per i "fuori corso", colpiti recentemente dalla "spending review".

Sempre per quel che concerne l'attenzione alla condizione economica degli studenti è da registrare un'altra importante novità: finalmente anche la Regione e gli altri Atenei calabresi hanno riconosciuto ai già iscritti e a coloro che si iscriveranno alla "Dante" la fondatezza delle loro pretese alla provvidenze per il diritto allo studio, sicchè ormai i nostri studenti potranno contare su un trattamento paritario, anche a questo riguardo, rispetto a quelle delle Università statali.

Ancora un'altra novità di rilievo è rappresentata dai Corsi di azzeramento linguistico (inglese, spagnolo, arabo, cinese), che impartiremo gratuitamente agli iscritti, a partire dal mese di settembre, così da agevolare il loro apprendimento nelle lingue curriculari e la loro scelta fra di esse. È importante, a tal fine, procedere per tempo alle iscrizioni, in ciò facilitati dall'ultima novità che si desidera segnalare.

Si tratta del fatto che, da quest'anno, è possibile anche per gli studenti della "Dante" procedere con l'iscrizione "on line". Si tratta di una procedura ormai obbligatoria per tutte le Università statali, ma anche noi abbiamo voluto adottarla, sottoponendoci ad un notevole onere finanziario, per assicurare ai nostri studenti questa ulteriore opportunità. Al riguardo, anche coloro che sono digiuni di informatica o non posseggono un computer, potranno, negli orari consultabili sul sito web dell'Università, usufruire dei servizi che saranno loro offerti da appositi tutors, con funzione anche di orientamento in entrata.

Quanto all'orientamento in uscita preme segnalare l'ampliarsi, per il nuovo a.a., della possibilità di tirocini e stages - non solo fruibili dagli allievi dei masters, sempre più numerosi e allettanti, programmati col nuovo manifesto degli studi - avviati in ambiti molto interessanti per il servizio sociale presso qualificate ed autorevoli istituzioni, come la Regione, la Prefettura, i Tribunali, le istituzioni penitenziarie e sanitarie, gli organismi del terzo settore, le imprese ecc.     

Corsi più popolari

Campus e sedi

Università per Stranieri "Dante Alighieri"
Via del Torrione 95 89125 Reggio Calabria

Altri centri che ti possono interessare

Università per Stranieri "Dante Alighieri"
X