Descrizione del centro

L'UNIVERSITà POPOLARE RIVIERA di ULISSE -U.P.R.U., nasce in Formia per offrire una opportunità ulteriore di cultura in tutta l'area della Riviera di Ulisse (Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Minturno, Monte S.Biagio, Ponza, Sabaudia, S.Felice Circeo, SS.Cosma e Damiano, Sperlonga, Spigno Saturnia, Suio, Terracina, Ventotene).
L'Università Popolare Riviera di Ulisse è stata iscritta il 12 aprile 2003 quale Membro Attivo della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C.N.U.P.I.).
L'Università Popolare Riviera di Ulisse si è registrata, con nr.536 del 19/01/2004, presso il Ministero della Sanità per gli ECM in FAD.
Per le caratteristiche socio-economiche-finanziarie dell'area interessata, l'Università Popolare Riviera di Ulisse dirigerà la propria azione, principalmente, verso le Aree Motoria, Salutistica, Economica, di Comunicazione, Enogastronomica e Turistica, promuovendo e realizzando, anche in convenzione con altre Università, attività accademica, programmi di Educazione degli Adulti, Formazione Permanente e Ricorrente, Educazione Continua in Medicina. etc.
Inoltre, le attività dell'Università Popolare Riviera di Ulisse, rientrano nel Programma di Formazione Permanente e di Lotta alla Disoccupazione espressamente raccomandato dalla Comunità Europea.
In seguito alle recentissime riforme della scuola e dei processi educativi e formativi, gli Attestati rilasciati dalle Università Popolari possono costituire Crediti Formativi o certificazioni valide per l'ulteriore qualificazione e riqualificazione lavorativa, e talvolta possono avere riconoscimento universitario.
Le lezioni si svolgono sempre nelle ore pomeridiane o serali o nei fine settimana, per consentire la frequenza anche a chi lavora. La buona preparazione dei docenti è sempre unita alla capacità di divulgare, in maniera chiara ed accessibile, i contenuti ad un vasto pubblico; il rapporto docente-discente è sempre immediato e cordiale. Inoltre presso la nostra Università Popolare si eroga una cultura funzionale, cioè pratica ed immediatamente utilizzabile nel proprio mondo.
Ogni Istituto scolastico, del territorio citato, troverà nell'Università Popolare Riviera di Ulisse un partner ottimale per stilare un protocollo d'intesa atto a dare vita agli eventi formativi di cui sopra, ma sono auspicabili anche attività di concerto con le Università (come parti del sistema "formale"), con gli Enti Locali (Comuni, Province e Regioni), e non ultimi gli Enti Privati che offrono un servizio pubblico di formazione (Educazione non formale). Semplificando:
  • Una scuola può arricchire il suo POF (=Piano d'Offerta Formativa) tramite corsi svolti dalla Università Popolare.
  • Siccome l'ultima finanziaria ha in concreto decretato la fine dei CTP (=Centri Territoriali Permanenti per l'Educazione degli Adulti), ora ogni scuola che lo voglia può diventare un CTP a favore della popolazione del suo territorio di competenza; in tale prospettiva l'integrazione con un'associazione che svolge EDA (=Educazione degli Adulti) è particolarmente raccomandabile.
  • È possibile attivare anche corsi post diploma per adeguare più celermente ed efficacemente la preparazione dei propri diplomati alle effettive esigenze del mercato del lavoro.
Perché l'aspetto universale e multietnico della cultura sia sempre all'avanguardia, l'Università Popolare Riviera di Ulisse coglierà ogni opportunità di collaborazione e/o gemellaggio, in Italia come nei paesi della Comunità Europea, e non solo, con tutto il mondo della cultura.

Corsi più popolari

Campus e sedi

UNIVERSITà POPOLARE RIVIERA di ULISSE
Via Cicerone,12 04023 Formia (Latina)

Altri centri che ti possono interessare

UNIVERSITA' POPOLARE RIVIERA di ULISSE
X