Corsi a partire da
2.900€

Titoli

23
0 Ufficiali 0%
23 Proprie 100%

Metodologie

4
5 In presenza 22%
7 Online 30%
10 Formazione in aula/a distanza 43%
1 A distanza 4%

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Richiedi maggiori informazioni
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Completa i dati del modulo in modo che il centro si metta in contatto con te per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Corsi più popolari
Campus, sedi e servizi
L'Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università 'aperta' (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione 'a distanza' (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente. L'internazionalizzazione è stata e resta uno degli elementi distintivi dell'Ateneo, che ha progressivamente incrementato l'offerta formativa in lingua inglese, spagnola, russa e greca.

L'Università degli Studi Guglielmo Marconi ti permette di scegliere il percorso di studi più adatto alle tue esigenze grazie a 30 diversi corsi di laurea, 70 master, Dottorati, corsi di specializzazione e alta formazione e programmi di studio internazionali.

Virtual C@mpus è la piattaforma didattica dell'Ateneo progettata e sviluppata in sinergia dai settori ICT e dal settore della Produzione didattica multimediale e creativa. Nella piattaforma si svolgono tutte le attività di insegnamento e apprendimento in modalità e-learning:
  • Lezioni: videolezioni a cura del docente.
  • Unità didattiche: unità di contenuto testuale specifica, autonoma, esaustiva, auto-consistente e indipendente da altri contenuti o documenti.
  • Prove di auto verifica: Test formulati per la verifica di conoscenze, abilità e competenze, costituiti da una serie di domande con risposte a scelta tra le varie opzioni proposte.
  • Esercitazioni a domanda aperta: domande/riflessioni proposte dal docente allo studente, alle quali quest'ultimo è chiamato a rispondere in forma scritta.
  • Laboratori virtuali e simulazioni: ambienti virtuali per l'applicazione pratica e la sperimentazione concreta dell'apprendimento. Laboratori e simulazioni prevedono un lavoro personale attivo su un determinato tema; l'obiettivo è quello di insegnare procedure e prassi, sviluppando nello studente la capacità di utilizzarle in situazioni concrete, inerenti all'ambito professionale di riferimento.
  • Studio di casi: Lo studio di un caso o Case study è una storia che ha un significato formativo "esemplare" ed è sviluppata in forma narrativa, in modo da porre il discente in una situazione reale o verosimile su cui, dopo un'attenta analisi delle situazioni presentate, viene richiesto di formulare un'ipotesi interpretativa o di prendere decisioni adeguate per la risoluzione del caso.
  • Percorsi multimediali: rappresenta in maniera interattiva i contenuti più rilevanti di un programma didattico, oppure può costituire un approfondimento su precisi focus tematici.
  • Aule virtuali: Mediante la piattaforma Virtual C@mpus è possibile organizzare "ap­puntamenti sincroni" che consentono la partecipazione a classi virtuali in tempo reale, ovvero in date/ore prefissate. Si crea quindi un ambiente di studio interattivo e condiviso, nel quale è possibile apprendere attraverso la discussione e il confronto con i docenti e gli altri studenti, con la partecipazione comune a esercitazioni su temi e procedure specifiche, attraverso chat, video e voce, al fine di approfondire in modo collaborativo gli aspetti fondamentali della disciplina di cui si tratta.
Per ogni materia del proprio piano di studi lo studente riceve l'assistenza e la consulenza di un tutor esperto e competente che lo segue nello studio e lo aiuta nella preparazione dell'esame. Inoltre, il personale tecnico, offre a tutti gli studenti un supporto costante per affrontare e risolvere gli eventuali problemi di natura tecnica o di accesso alla piattaforma virtual campus.
 
Un modello didattico flessibile e innovativo che integra soluzioni tecnologiche avanzate e attività d'aula, laboratori e aule virtuali, percorsi multidisciplinari ed esperienze pratico-applicative e ti offre una solida preparazione nei diversi settori e ambiti professionali.
Università degli Studi Guglielmo Marconi
  • Cagliari
    Via De Magistris, 2909123 Cagliari
  • Capalbio (Grosseto)
    Strada Provinciale Pescia-Fiorentina, n. 2158011 Capalbio (Grosseto)
  • Catania
    Associazione Diplomatici Corso Italia, 10490159 Catania
  • Gela (Caltanissetta)
    Associazione Culturale Città di Gela Via Venezia, 36993012 Gela (Caltanissetta)
  • Milano
    Via Guido Cavalcanti, 521012 Milano
  • Napoli
    Via Alfonso d'Avalos, 2580125 Napoli
  • Napoli
    Via Alfonso d'Avalos, 2580125 Napoli
  • Palermo
    Via Mariano Stabile, 12490139 Palermo
  • Palermo
    Via Gian Filippo Ingrassia, 4490123 Palermo
  • Reggio Calabria
    Via XXV LUGLIO, 4089122 Reggio Calabria
  • Roma
    via Plinio 4400193 Roma
  • Sestri Levante (Genova)
    c/o Opera Madonnina del Grappa (Centro di Spiritualità P. Enrico Mauri) Piazza E. Mauri, 116139 Sestri Levante (Genova)
  • Trani (Barletta-Andria-Trani)
    Via Pisa, 5370015 Trani (Barletta-Andria-Trani)
Altri centri che potrebbero interessarti