Orientamento al lavoro

Il piano d'azione per trovare lavoro

Piano d'azione per la ricerca del lavoro
1. Identificare i posti di lavoro ai quali si può aspirare
  • Fare una lista dei propri precedenti lavori e delle capacità che hai acquisito.
  • Identificare i lavori nei quali possono essere sfruttate le proprie qualifiche e il proprio talento.
2. Identificare le possibili imprese
  • Chiedere ai propri amici e conoscenti un aiuto nella ricerca del lavoro
  • Andare a un centro per l'impiego a chiedere quali sono le offerte di lavoro o la consulenza di un professionista
  • Utilizzare altre fonti per le informazioni sulle aziende e sui posti di lavoro che corrispondono al proprio profilo (pubblicità, siti web aziendali, ecc.)
3. Preparare il materiale per la presentazione: curriculum vitae, lettera di presentazione, biglietto da visita e altri documenti
  • Preparare un CV e una lettera di accompagnamento su misura per il lavoro selezionato
  • Rivedere il CV e la lettera di presentazione con una persona esperta.
  • Preparare il tuo biglietto da visita.
  • Preparare ogni altro documento che possa rivelarsi necessario: titoli, lettere di raccomandazione, certificazioni.
4. Pianificare il tempo
  • Fare un programma giornaliero, decidendo quanto tempo si investirà in un giorno nella lettura di annunci, nello scrivere lettere, ecc.
  • Cominciare subito dopo colazione, come se fosse un lavoro regolare.
  • Lavora intensamente, minimo 6 ore al giorno.
  • Concedetevi una piccola ricompensa dopo ogni giornata lavorativa.
5. Cercare attivamente posti di lavoro disponibili
  • Mettersi in contatto direttamente con le imprese, anche se non hanno fatto richiesta di nuovo personale.
  • Fare una lista di aziende/persone che sono state contattate, compresi i loro dati di contatto e la rispettiva posizione.
  • Appuntare attentamente tutte le date di presentazione della domanda, quando e come avete ottenuto risposta, quando è previsto il colloquio, il nome della persona che ha richiesto il colloquio, ecc. E' difficile ricordare tutti questi dettagli in momenti successivi.
  • Scrivete quale è stata la risposta da parte delle aziende (sia positive sia negative).
6. Preparazione di un colloquio di lavoro
  • Raccogliere tutte le informazioni possibili sulla società che vi ha dato un colloquio di lavoro.
  • Valutare quali conoscenze e competenze sono più adatte alla posizione per la quale ci si presenta.
  • Preparare tutti i documenti scritti necessari.
7. Presentarsi al colloquio di lavoro.
  • Abbigliamento adeguato.
  • Essere amichevole, positivo e di buon umore.
  • Ringraziare il responsabile del reparto risorse umane per  avervi dedicato del tempo.
8. Svolgere il colloquio di lavoro
  • Inviare una lettera di ringraziamento entro un lasso di tempo di 24 ore dopo il colloquio.
  • Pensare a cosa potrebbe essere migliorato la prossima volta.
9. Rivedere il proprio dossier personale
  • Rivedere il proprio cv, riadattare la lettera di presentazione periodicamente.
10. Accettare le offerte di lavoro
  • Fare un programma giornaliero, decidendo quanto tempo si investirà in un giorno nella lettura di annunci, nello scrivere lettere, ecc.
  • Cominciare subito dopo colazione, come se fosse un lavoro regolare.
  • Lavora intensamente, minimo 6 ore al giorno.
  • Concedetevi una piccola ricompensa dopo ogni giornata.