22° Corso intensivo per la preparazione all'esame di Avvocato

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
22° Corso intensivo per la preparazione all'esame di Avvocato
Richiesta informazioni
Corso
In aula
84 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Durante il corso intensivo saranno affrontati i principali argomenti di diritto sostanziale e processuale, civile e penale con richiami alla giurisprudenza più recente.

Sarà spiegato il metodo di stesura dei pareri e di redazione di vari atti giudiziari. Il corso avrà quindi un approccio teorico-pratico e tenderà alla trattazione degli argomenti che possano formare con maggiore probabilità materia d'esame.

Particolarmente curata sarà la trattazione della tecnica di redazione dei pareri motivati e degli atti giudiziari. Ciascun corsista avrà la possibilità di redigere 27 elaborati: 9 pareri di diritto civile, 9 di diritto penale e 9 atti defensionali.

Programma

Corso di Diritto civile
1 lezione: Tecniche di redazione del parere di diritto civile e metodo di elaborazione. Problemi di interpretazione e analisi dei rapporti giuridici.
2 lezione: Principi generali in tema di capacità delle persone, analisi dei recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, in relazione agli orientamenti di dottrina e in funzione delle possibili questioni che possono costituire un momento di riflessione nel parere su materia regolata dal Codice civile.
3 lezione: Principi generali in tema di famiglia e regimi patrimoniali della famiglia, analisi dei recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, in relazione agli orientamenti di dottrina e in funzione delle possibili questioni che possono costituire un momento di riflessione nel parere su materia regolata dal Codice civile.
4 lezione: Principi generali in tema di successioni, analisi dei recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, in relazione agli orientamenti di dottrina e in funzione delle possibili questioni che possono costituire un momento di riflessione nel parere su materia regolata dal Codice civile.
5 lezione: Principi generali in tema di obbligazioni, analisi dei recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, in relazione agli orientamenti di dottrina e in funzione delle possibili questioni che possono costituire un momento di riflessione nel parere su materia regolata dal Codice civile.
6 lezione: Principi generali in tema di contratto, analisi dei recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, in relazione agli orientamenti di dottrina e in funzione delle possibili questioni che possono costituire un momento di riflessione nel parere su materia regolata dal Codice civile.
7 lezione: Principi generali in tema di destinazione patrimoniale, analisi dei recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità, in relazione agli orientamenti di dottrina e in funzione delle possibili questioni che possono costituire un momento di riflessione nel parere su materia regolata dal Codice civile.
Negli incontri del sabato saranno assegnati pareri da svolgere in classe su istituti e casi che riceveranno una breve trattazione introduttiva. In relazione all'andamento della giurisprudenza gli argomenti indicati potrebbero essere sostituiti da trattazioni di maggiore attualità.

Corso di Procedura civile
1 lezione: Tecniche di redazione di pareri ed atti in materia di diritto processuale civile. Giurisdizione e competenza.
2 lezione: La fase introduttiva del processo ordinario di cognizione e nel procedimento di cui agli artt. 702 bis ss. c.p.c.; la non contestazione; le preclusioni istruttorie.
3 lezione: Principi generali in materia di istruzione probatoria. Le prove precostituite.
4 lezione: Le prove costituende. Principi generali sulle impugnazioni.
5 lezione: Dal filtro in appello all'autosufficienza del ricorso in cassazione. La crisi del giudicato ed i procedimenti speciali.
6 lezione: L'esecuzione forzata.
Nel corso di ogni incontro verrà illustrato un caso, relativamente al quale saranno trattate le questioni giuridiche rilevanti e saranno spiegate le tecniche di redazione degli atti.

Corso di Diritto e procedura penale
1 lezione: Tecniche di redazione di pareri ed atti in materia di diritto e procedura penale. Uso dei codici commentati. Riferimenti giurisprudenziali e dottrinali. Le dichiarazioni indizianti. Art. 63 c.p.p. L'agente provocatore e la responsabilità del provocato.
2 lezione: Concorso di persone nel reato. Reato doloso, colposo e preterintenzionale. Art. 586 c.p. Sequestro di persona a scopo di estorsione. Circostanze aggravanti. Reati aggravati dall'evento.
3 lezione: Incapacità preordinata e colpevolezza. Concussione per induzione e responsabilità del privato.
4 lezione: Falso, truffa, appropriazione indebita. Truffa contrattuale e omissione impropria.
5 lezione: Favoreggiamento personale e abuso di difesa. Scriminanti putative.
6 lezione: Conoscenza e ignoranza della legge penale. Responsabilità del medico e del chirurgo.
7 lezione: Concorso di persone, rapina aggravata e lesioni personali. False informazioni al P.M.
La prova simulata in aula presenterà sia un parere che un atto da redigere, a scelta di ogni partecipante. La prova non sostenuta potrà essere svolta a casa, con successiva correzione.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula; Esercitazioni

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Settembre - Novembre 2015

Professori

Il corpo docente è costituito da esperti altamente specializzati nelle materie d'insegnamento, in grado di preparare il candidato a sostenere le prove scritte per l'esame di avvocato.

Tipo di valutazione

Prova scritta

Programma

- Tutti i venerdì dal 25 settembre al 27 novembre 2015 dalle 15,00 alle 21,00: lezioni - Sabato 7, 14, 21 novembre 2015 dalle 8,30 alle 14,30 : prove scritte simulate in aula - Sabato 28 novembre 2015 dalle 8,30 alle 14,30: restituzione temi scritti corretti e discussione in aula delle problematiche emerse.
22° Corso intensivo per la preparazione all'esame di Avvocato
CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
Campus e sedi: CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
CEIDA - Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
Via Palestro 24 00185 Roma
Richiesta informazioni
X