Corso 3DS Max 2015 Base

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Corso di formazione professionale
Ufficiale / Omologato
In aula
45 ore
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Descrizione

l corso di formazione professionale in Architectural Visualization - Base, verte sulla modellazione tridimensionale e sulla renderizzazione statica. L'obbiettivo principale del corso è quello di insegnare tutte le principali tecniche di modellazione e rappresentazione di un modello architettonico o di design, utile per la presentazione di complessi progetti e per la sempre più richiesta rappresentazione multimediale dell'architettura.

Programma

Unità 1
 
panoramica della schermata di lavoro: 
toolbar principale, pannello di controllo, viewport,material editor, pannello di rendering, ram player
elementi base della scena
geometrie bidimensionali e tridimensionali, luci, materiali, renderizzazione del modello
modalita' di visualizzazione :
wireframe ,smothing ,attivazione effetti hardware in tempo reale per luci ed ombre
comandi di navigazione delle viste ortogonali :
zoom, pan, zoom estensione e orbitazione
comandi di navigazione delle viste cinepresa :
gestione della focale, orbitazione della camera e del target, roll della camera e modalita' perspective
 
Unità 2
 
modalita' di selezione:
finestra, interseca, per categorie e per oggetto
selezione fence, lasso e paint
modalita' di trasformazione:
spostamento, rotazione e scalatura e clonazione
gizmo di trasformazione e parametri di trasformazione analitica
modifica del perno di trasformazione
sistemi di coordinate di riferimento :
schermo, globale, locale e parent
creazione di serie lineari, circolari e spaziali
specchiamento e allineamento degli oggetti
distribuzione su percorso
Strumenti di aiuto :
Osnap, griglia e layer
 
Unità 3
 
Gestione degli archivi importazione merging e archiviazione, backup dei files
Il comando resource collector
Importazione da autocad e autocad architecture
collegamento dinamico e comportamento dei materiali
problemi con le geometrie importate : unita' di misura ,densita' della mesh, normali erroneamente orientate
Cineprese : creazione e modifica dell'angolo del campo visivo
piano di ritaglio, aspect ratio dell'immagine
profondita' di campo
 
Unità 4
 
Creazione e modifica delle geometrie bidimensionali
le curve shape il modificatore edit spline e la modifica subogetto :
vertici, segmenti e spline
collegamento e distacco di splines in una shape
estrusione semplice:
modificatore extrude
estrusione avanzata in max il lofting :
parametri superficie, percorso e skin
deformazioni dell'oggetto loft : scale, twist, teeter e fit
Tutorial
creazione di modello di tazza da caffè
creazione di prototipo di vite parker
 
Unità 5
 
Creazione e modifica delle geometrie tridimensionali
mesh,editable poly, patch e nurbs
la modifica degli oggetti mesh :
edit mesh ed elementi di subogetto
vertici, spigoli, facce poligoni ed elementi
conversione in editable poly, sottoinsiemi poligoni, spigoli e vertici
editing del poly object : connect, insect, extrude, bevel, bridge e swift loop
il modificatore meshsmooth
 
Unità 6
 
Oggetti composti
editing di solidi :
boolean proboolean e procutter
Rappresentazione di terreni e corsi d'acqua:
terrain e conform
Distribuzione casuale di vegetazione :
scatter e foliage
Tutorial
creazione di terreno con strade e arredo urbano
 
Unità 7
 
Creazione di oggetti parametrici per l'architettura
muri, finestre, porte, scale, ringhiere
Tutorial
realizzazione modello Loft
 
Unità 8
 
Modellazione per il design
modificatori taper, lathe, shell, cross section, slice surface e Fdd
Uso dei modificatori e gestione dello stack editor :
Modificatori per la modifica morfologica delle geometrie
twist, bend,taper
Modificatori per modificare la densita' della mesh:
subdivide e tesselate
 
Unità 9
 
Creazione dei materiali ed assegnazione alle parti del modello Material Editor
la finestra campione,il material map browser
materiali semplici e con texture map
effetti sui materiali:
riflessione, rifrazione, trasparenza, traslucenza,rilievo,autoilluminazione e displacement
materiali base, mappe diffuse, reflection, bump, cutout, decal
materiali multipli e composite mapping
scalatura delle texture modalità real world
coordinate di mappatura modificatori uvw map, mapscaler e spline mapping
Librerie di materiali: standard, Autodesk e Mental ray
creazione di librerie personalizzate
Tutorial
modellazione e texturing pacchetto di sigarette
texturing edificio
 
Unità 10
 
illuminazione di base
luci standard : omnidirezionali, spot e direct
parametri hotspot e falloff
tipi di ombre shadow map e ray trace
simulazione del decadimento
 
Unità 11
 
tecniche di renderizzazione per immagini statiche con il motore di rendering scanline
rendering di base con il motore scanline a luce diretta per render di studio
algoritmi per il calcolo dei primary rays scanline
algoritmi per il calcolo dei secondary rays raytracing
il campionamento delle immagini: adaptive e fixed sampling
Cenni per il rendering in global illumination con mental ray
Tutorial
rendering di esterni di edificio con motore scanline
rendering interno del loft con mental ray
verifica finale di apprendimento

Destinatari

Il Corso è rivolto a coloro che desiderano apprendere le più sofisticate tecniche di elaborazione virtuale della progettazione architettonica e dell'interior design, per sviluppare piena autonomia nella realizzazione di progetti completi (dal modello al rendering), in tempi rapididi esecuzione. Tali strumenti saranno indispensabili nel futuro mercato lavorativo. Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire un attestato Autodesk Ufficiale , valido per gli studenti universitari, previa verifica on line in inglese.

Requisiti

Conoscenza dei comandi base di modellazione 2d con autocad o altro software vettoriale, e delle tecniche di disegno architettonico, e disegno tridimensionale. Ogni discente deve sostenere una prova di ingresso volta a verificare le competenze minime richieste. L'ammissione al corso NON è subordinata all'esito della prova.

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza dalla “Sapienza” Università di Roma.

Luogo in cui si tiene il corso

La sede del corso è presso l'Aula Informatica, Dipartimento Memotef (Università Sapienza di Roma), Via Del Castro Laurenziano, 9 00161 Roma.

Programma

Le lezioni si svolgono il Mercoledì dalle 16:00 alle 20:00 e il Sabato dalle 9.30 alle 13.30
Corso 3DS Max 2015 Base
Associazione A-Sapiens
Campus e sedi: Associazione A-Sapiens
Associazione A-Sapiens
Via Nomentana, 84 00161 Roma
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