Master
In aula
9 Mesi
  • Firenze
26.000 €

Accessories Design

Descrizione

I designer di accessori valorizzano gli outfit aggiungendo la propria firma creativa ad una collezione contemporanea. Il Master aiuta a creare collezioni dal taglio personale che però si basino  sulla lunga e sofisticata tradizione di artigianato italiano. I designer impareranno a mantenere un'integrità artistica nonostante il processo creativo preveda l'intervento di più persone, tutte con un proprio stile individuale.


Programma

La prima parte del programma prevede il consolidamento del background culturale e l'affinamento delle tecniche produttive, ma saranno anche impartiti insegnamenti relativi all'avviamento di un'attività di moda. Il Master si sviluppa attraverso lezioni in aula, ma vengono organizzati anche numerosi workshop e altrettante sessioni di gruppo.

Piano di studii

Le quattro aree, Craft, Design, Development e Presentation, si sviluppano in un piano di studi composto da nove moduli di specializzazione:

  • Contemporary Fashion: l'industria, i designer più rilevanti, le collezioni e i prodotti iconici, la relazione tra arte e moda, le sfilate e le performance.
  • Craft to Business: concerie, cuoio e trattamenti, teoria e pratica nell'uso di materie prime, supply chain, elementi di business.
  • Fashion Trend Lab: teoria e pratica del colore, ricerca e sviluppo dei trend design, mood board, applicazione dei trend al design e al fashion technology.
  • Accessories Design: disegno di moda e accademico, illustrazione, figurino, il corpo e lo spazio, design della collezione, iconografia della moda e del lusso, creazione della propria collezione.
  • Leather Technology: progettazione e realizzazione dei modelli, taglio e cucito, prototipazione, tecniche di decorazione, creazione della scarpa e della borsa, open laboratory.
  • Product Development: supply chain, approvvigionamento dei materiali, elementi di merchandising, gestione del laboratorio, line planning, industrializzazione del prodotto.
  • Graphic Design: photoshop, InDesign, Illustrator, creazione di immagini iconiche, elementi di tipografia, portfolio personale, CAD design, design e stampa 3D.
  • Product Communication: sfilata, performance, installazione, look book, tecniche di presentazione, materiali di presentazione b2b e b2c, elementi di styling.
  • Fashion Accessories: ricerca e iconografia fetish, piccola gioielleria e accessori in metallo, sistema di licenze per il lusso.
Altro

Destinatari

Il Master è rivolto a tutti quei giovani talenti che abbiano voglia di mettersi in gioco realizzando una collezione di accessori in cui infondere tutta la propria creatività e innovazione e che siano pronti a lavorare all'interno di un team. Il corso mira ad accrescere i partecipanti culturalmente e professionalmente, accompagnandoli in tutte le fasi fino alla realizzazione di una propria collezione.

Requisiti

Il Master è aperto ai laureati (o equivalente), i possessori di una laurea breve o ai professionisti con almeno 2/3 anni di esperienza nel settore. La preferenza sarà data ai laureati nel Design di Moda o delle Calzature, in Arte e nel Design Industriale.

I candidati saranno selezionati sulla base di:



  • portfolio e curriculum vitae

  • lettera di motivazione

  • intervista con il Capo Dipartimento di Design





 


Lingua

Inglese

Durata

L'inizio dei corsi è previsto per Gennaio 2017

Obiettivi

I principali sbocchi occupazionali sono:



  • Designer di Calzature

  • Borse e Accessori

  • Sviluppatore di Prodotti




 

Prezzo

26.000 €

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