Corso per Addestratore Cinofilo

INSCA

Corso di formazione professionale
In aula
150 Ore
  • Ancona
consultare il prezzo

Corso per Addestratore Cinofilo

Descrizione

Con l'addestramento i cani possono imparare a svolgere delle attività consoni alle sue attitudini e può essere un modo per evitare molte delle più frequenti "problematiche" comportamentali.

Se pur successivo all'educazione e non indispensabile, l'addestramento può diventare un'ulteriore opportunità affinché il cane trovi il proprio "ruolo" e viva tranquillamente la convivenza con il mondo umano senza sentirsi frustrato.



L'addestratore prepara il cane a performance specifiche ed il suo lavoro può essere anche incentrato essenzialmente sull'animale e sul suo conduttore, piuttosto che sul binomio cane-proprietario.

Con l'addestramento si insegnano al cane comportamenti finalizzati all'apprendimento di precise performance: pensiamo alla caccia e ad attività sportive come l'agility, l'obedience, il mondioring, l'huntering, lo sheepdog e alle diverse discipline per cani di utilità sociale (cani da assistenza, ricerca).

L'addestratore di oggi è, perciò, anche un gran conoscitore delle razze che prepara i cani al superamento delle verifiche zootecniche previste dalle differenti prove di lavoro, in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell'impiego e della loro affidabilità.


Destinatari

Le persone che intendono acquisire le nozioni di base per intraprendere la professione di Addestratore Cinofilo.


Posti disponibili

10

Durata

150 ore (100 ore di didattica aula-laboratorio con 50 ore di attività pratica)
– Suddivise in 10 week-end (non consecutivi) con orario dalle 09,00 alle 18,00 (sia per il sabato che per la domenica).

Luogo

Presso vari sedi regionali in tutta Italia.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per addestrare ed educare i cani e prepararli al superamento delle verifiche previste dalle differenti prove di lavoro in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell'impiego e della loro affidabilità;  trasferire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane, l'inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l'impiego specifico di ciascuna razza; migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l'animale cane in relazione ad affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.

Certificato

Attestato I.N.S.C.A e
Brevetto Nazionale di Qualifica del C.N.S. Libertas, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso per Addestratore Cinofilo