LUISS Business School

Advanced Dealer Program - ADP

LUISS Business School

Corso di formazione professionale
In aula
  • Roma
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Advanced Dealer Program - ADP

Descrizione

Advanced Dealer School, la scuola fondata da LUISS Business School e Areté Methodos, presenta la V edizione dell'Advanced Dealer Program, programma avanzato di formazione per i titolari di concessionarie auto di prima e seconda generazione e rappresentanti di Case Automobilistiche, che desiderino confrontarsi con strategie innovative e tecniche operative avanzate, da implementare nella propria azienda, per acquisire un vantaggio competitivo e aumentarne la profittabilità.

Programma

Modulo 1: Marketing & Branding
Road Map to Profitability
  • Determinare il nemico e i concorrenti nell'area di competenza e i relativi prodotti
  • Analizzare le ragioni del successo dei focus product
  • Analisi comparativa con i prodotti offerti dalla concessionaria
  • Analisi di mercato sul ventaglio dei prodotti in concorrenza
Il Bull's Eye della concessionaria:
  • Determinazione del DNA di una concessionaria
  • Determinazione dei valori e degli attributi
  • Armonizzazione con il DNA del costruttore
L'equazione del valore e il processo di vendita:
  • Individuazione dei punti di contatto
  • Valutazione del peso dei punti di contatto
  • Sviluppo sceneggiatura dei punti di contatto
  • Individuazione e sperimentazione del processo di vendita virtuoso
Digital Marketing & Marketing Plan:
  • Sviluppo di una strategia di web marketing
  • Processo per la determinazione dei volumi e mix di vendita
  • Valutazione di massima del fatturato annuale
  • Determinazione dei fondi di marketing fissi e variabili
  • Determinazione del marketing plan annuale, trimestrale e mensile
Modulo 2: Finance & Control
Financial Analysis Fundamentals:
  • Il bilancio del dealer: analisi e modalità di riclassificazione
  • Il merito creditizio Basilea IV; Bad Bank; Credit Crunch; Rating di Impresa
  • Conto economico e Stato Patrimoniale del Dealer
  • Posizionamento del dealer; Indici/fattori di sviluppo e di criticità
Budgeting & Controlling
  • Metodologie di realizzazione e presentazione del Budget Aziendale
  • Budget, Business Plan, Quick Report per gestire in forma moderna il business
  • Controllo di gestione: strumenti e metodologie di controllo multi-level; full cost e direct cost
  • BmK e Kpi dei singoli settori di Business
  • Incentive program ed Action Plan
Capitalizzazione e Gestione Finanziaria del Dealer
  • La capitalizzazione aziendale ed il ritorno sui capitali investiti
  • Quantificazione del fabbisogno finanziario dell'impresa e corrette modalità di copertura
  • Working capital ed ottimizzazioni
  • Cash flow per singolo settore di business
  • Ristrutturazioni finanziarie; come, quando e perché?
Dealership Turnaround Plan
  • Quando e perchè è necessario
  • Piano di tourneround economico e finanziario
  • Costruire un nuovo modello di Business
  • Ridurre i costi aziendali: riorganizzazione dei processi e spending review
Modulo 3: Valutazione e Wrap Up Finale
Valutazione e Wrap Up Finale:
  • Preparazione e presentazione del marketing plan individuale e di gruppo
Altro

Destinatari


  • Titolari di concessionaria di prima e seconda generazione o General Manager.

  • Manager di concessionaria responsabili di funzione (Vendite, Amministrazione, After Sales, Servizi F&A).

  • Personale di case automobilistiche, operante in funzioni a diretto contatto con la rete distributiva e con il mercato in generale.



Obiettivi

La frequenza dell'Advanced Dealer Program permetterà di:


  • Aumentare la capacità competitiva della propria concessionaria in un mercato che richiede profondi e strutturali cambiamenti nell'approccio gestionale.

  • Acquisire un impianto strategico e operativo che consenta di massimizzare i margini.

  • Stimolare i partecipanti a implementare le tecniche consolidate attraverso lo scambio e il confronto reciproco.



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