AGGIORNAMENTI DI PEDIATRIA PER IL FARMACISTA

Prezzo 122 €
Richiesta informazioni
AGGIORNAMENTI DI PEDIATRIA PER IL FARMACISTA
Richiesta informazioni
ECM - Educazione continua in medicina
On-line
33 ore
Prezzo 122 €

Descrizione

Fornire le basi fisiopatologiche della nutrizione, dei processi di crescita, delle piccole patologie oculari, come pure delle principali problematiche che possono creare i comuni sintomi alla base del ricorso all'aiuto del Farmacista Territoriale, con rilievo alla fitoterapia e alla farmacovigilanza in ambito pediatrico.

Programma

MODULO DIDATTICO 1 
DIMISSIONE DAL NIDO ED IL NEONATO IN FAMIGLIA 
AUTORE: FRANCESCO CARLO GAMALERI 
Abstract: Successivamente alla dimissione dal Nido, il neonato entra a pieno diritto nella propria famiglia che diventa nuova "culla" e supporto per la vita. Come operatori sanitari, come genitori, per rispondere ai reali bisogni del neonato, in primis, dobbiamo imparare ad osservare per meglio comunicare con i nostri bambini. Prima del fare, dobbiamo ricordare di guardare; anche dai bambini infatti, possiamo imparare molto per aiutarli meglio. In questo modulo verranno sviluppati aspetti inerenti la consapevolezza della nuova nascita da parte dei genitori, i punti salienti della comunicazione del neonato, la cura del moncone ombelicale, la supplementazione vitaminica nel primo anno di vita ed il giusto approccio all'armonia dei comportamenti e delle nuove dinamiche familiari, necessarie in seguito all'arrivo del neonato. 
 
MODULO DIDATTICO 2 
ALLATTAMENTO AL SENO E ARTIFICIALE
AUTORE: COSTANTINO DE GIACOMO 
Abstract: Sin dal primo incontro tra mamma e neonato, la nutrizione del proprio piccolo scandisce e regola la vita appena nata. Alla base di questo delicato processo, che va ben oltre l'alimentazione, stanno principi nutrizionali e aspetti delicati di regolazione dello sviluppo e di prevenzione delle patologie dell' età successive. Verranno esposti i motivi della superiorità del latte materno e i consigli da dare alla mamma che allatta, così come le possibili alternative, quando sia impossibile garantire al neonato un 
allattamento fisiologico al seno. 
 
MODULO DIDATTICO 3 
SVEZZAMENTO DEL BAMBINO
AUTORE: COSTANTINO DE GIACOMO 
Abstract: Il delicato e graduale processo di inserimento nella alimentazione del lattante di cibi diversi dal latte costituisce il divezzamento. Questo processo avviene come conseguenza di diversi fattori concorrenti alla necessità di integrare i nutrienti del latte con le esigenze nutrizionali del lattante che cresce e sviluppa nuove acquisizioni neuromuscolari come la masticazione. Il modulo mostrerà quando e con quali alimenti bisogna cominciare lo svezzamento seguendo le raccomandazioni più accreditate dalle Società Scientifiche Internazionali. 
 
MODULO DIDATTICO 4 
REAZIONI AVVERSE AGLI ALIMENTI 
AUTORE: COSTANTINO DE GIACOMO 
Abstract: Con crescente frequenza si rilevano reazioni avverse ad alimenti anche in età pediatrica. Conoscere le basi fisiopatologiche di queste manifestazioni servirà a capire le principali differenze tra le varie forme di reazioni su basi immunitarie o non immunitarie ed a sapere consigliare le alternative efficaci a prevenire queste patologie. 
 
MODULO DIDATTICO 5 
DISTURBI DIGESTIVI MINORI DEL LATTANTE E DISTURBI FUNZIONALI NEL BAMBINO E NELL'ADOLESCENTE 
AUTORE: COSTANTINO DE GIACOMO 
Abstract: Una gran parte dei sintomi digestivi riconosce un'origine funzionale non organica. Si tratta di disturbi che portano sovente il genitore a chiedere l'aiuto del Farmacista, che dovrà sapersi orientare nell'identificare sintomi e situazioni dove la mancanza di specifici segni clinici di allarme per patologie organiche consentono un primo approccio in attesa di un eventuale intervento medico. 
 
MODULO DIDATTICO 6 
PUNTI SALIENTI DELL'ALIMENTAZIONE: FOCUS SULL'OBESITÀ INFANTILE 
AUTORI: MARINA PICCA, MARCO CESARE GIUSSANI 
Abstract: Nella popolazione infantile del nostro Paese è diffusa la malnutrizione per eccesso calorico e di macronutrienti, che comporta una importante prevalenza di sovrappeso e obesità in età pediatrica. È ben noto come questo problema rappresenti una vera emergenza sanitaria nell'adulto e questo fa emergere la grande importanza di prevenire tale condizione sin dalle prime epoche di vita. Gli argomenti che verranno trattati permetteranno al Farmacista di conoscere le problematiche legate all'eccesso di peso, di fornire consigli per una corretta e precoce individuazione del problema e di correlarlo con il rischio per la salute presente e futura del bambino. Verranno inoltre fornite indicazioni e strumenti per la prevenzione e il trattamento del sovrappeso e dell'obesità. 
 
MODULO DIDATTICO 7 
FEBBRE NEL BAMBINO 
AUTORE: FRANCESCO CARLO GAMALERI 
Abstract: Alla definizione nosografica e classificativa di questo complesso argomento, seguirà l'analisi delle basi fisiopatologiche dei fenomeni metabolici che ne sono alla base. Verranno inoltre descritte le modalità di misurazione della febbre nel bambino ed analizzati gli strumenti a disposizione. Il Farmacista potrà inoltre acquisire le indicazioni comportamentali e cliniche utili per identificare quale bambino affetto da malattia febbrile possa eventualmente essere gestito a livello familiare e domiciliare.  
 
MODULO DIDATTICO 8 
STATO DI IDRATAZIONE NEL BAMBINO 
AUTORE: COSTANTINO DE GIACOMO 
Abstract: L'equilibrio idrosalino è estremamente delicato nei primi anni di vita rispetto agli anni successivi ed all'età adulta. La conoscenza dei meccanismi alla base di questa peculiarità aiuterà il Farmacista a sapere consigliare di fronte alle più comuni patologie in grado di causare uno squilibrio idroelettrolitico dell'infanzia come vomito, diarrea, febbre e chetosi. 
 
MODULO DIDATTICO 9 
PICCOLE PATOLOGIE OCULARI DEL BAMBINO 
AUTORE: ELENA PIOZZI 
Abstract: La lacrimazione può essere il segno di una ostruzione delle vie lacrimali, patologia molto frequente in età pediatrica, più raramente segno di malattie più importanti. Saranno quindi illustrati i vari aspetti della lacrimazione e i consigli terapeutici idonei. L'occhio rosso è un segno generico che, nella maggioranza dei casi, è il segno di un processo infiammatorio della congiuntiva. Importante è considerare gli altri segni che accompagnano l'occhio rosso sia locali che generali, nonché alcune notizie anamnestiche per indirizzare la diagnosi e di conseguenza l'approccio corretto. Il gonfiore palpebrale è per lo più segno di allergia (da contatto, puntura di insetto, etc.) o di calazio. Saranno indicati alcuni aspetti differenti che consentono il riconoscimento delle diverse forme di gonfiore palpebrale. 
 
MODULO DIDATTICO 10 
FITOTERAPIA IN PEDIATRIA 
AUTORE: FRANCO MAGGI 
Abstract: I prodotti salutari derivati da piante medicinali, gli Herbal Drugs anglosassoni, presentano caratteristiche di composizione e attività che li distinguono chiaramente dai farmaci di sintesi. Il crescente interesse per il naturale ha incrementato l'uso di questi prodotti anche in ambito pediatrico, dove il termine "naturale" viene associato con "più sicuro". Come per il farmaco di sintesi la sicurezza dipende dalla qualità del prodotto e da un suo uso corretto e razionale. Verranno prese in considerazione alcune patologie in cui il prodotto naturale può trovare una razionale collocazione anche in ambito pediatrico. Le piante medicinali possono inoltre costituire un importante rischio tossicologico per il bambino; verranno quindi presentati i casi più diffusi riscontrati nei Centri Antiveleni. Anche la formulazione del fitoterapico per uso pediatrico deve adattarsi alle specifiche caratteristiche del bambino; a questo riguardo verranno presentate le formulazioni più adatte e discussi gli eccipienti utilizzabili e quelli da evitare. 
 
MODULO DIDATTICO 11 
FARMACOVIGILANZA IN PEDIATRIA 
AUTORE: FRANCESCO CARLO GAMALERI, FRANCA DAVANZO, MARCELLO FERRUZZI 
Abstract: Dopo l'introduzione generale, la definizione dell'attività di Farmacovigilanza per gli operatori sanitari e gli aspetti deontologici connessi, si svilupperanno le problematiche delpaziente pediatrico come facente parte di categoria a rischio per insorgenza di reazioni avverse da farmaco, con particolare rilievo all'esperienza del Cento Antiveleni dell'A.O. Niguarda Cà Granda - Milano in ambito pediatrico. Verrà inoltre descritta la possibilità di effettuare la segnalazione di reazione avversa da farmaco attraverso modalità informatizzata (Progetto della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) per la Farmacovigilanza a favore del Farmacista territoriale). 

Destinatari

Il corso è destinato a farmacisti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Si può scaricare e/o stampare dopo aver: • concluso il percorso formativo; • superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l'80% delle risposte risulta corretto.

Tipo di valutazione

Test di apprendimento alla fine di ogni modulo, a risposta multipla e a doppia randomizzazione.
AGGIORNAMENTI DI PEDIATRIA PER IL FARMACISTA
TECNICHE NUOVE SpA
Campus e sedi: TECNICHE NUOVE SpA
TECNICHE NUOVE SpA
Via Eritrea, 21 20157 Milano
Richiesta informazioni
X