CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RLS - MICROCLIMA ED ILLUMINAZIONE

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RLS - MICROCLIMA ED ILLUMINAZIONE
Richiesta informazioni
Corso di aggiornamento
In aula
4 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'art 37 comma 11 del D. Lgs. 81/2008 definisce che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi: a) principi giuridici comunitari e nazionali; b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; d) definizione e individuazione dei fattori di rischio; e) valutazione dei rischi; f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; g) aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori; h) nozioni di tecnica della comunicazione.
L'azienda è tenuta a fornire adeguata formazione agli RLS, da svolgere durante l'orario di lavoro i cui oneri sono a totale carico del Datore di Lavoro.
Il modulo formativo è svolto secondo i criteri stabiliti dagli Organismi Paritetici Provinciali della provincia di Bergamo.
Gli accordi attualmente in vigore che riguardano l'aggiornamento della figura dell'RLS prevedono una formazione di 8 ore. Il presente modulo ottempera alla formazione minima esclusivamente per la durata prevista. la formazione eventualmente dovrà essere integrata con successivi moduli fino ad arrivare a 8 ore.
L'RLS deve inoltre disporre di un adeguato monte ore da utilizzare per svolgere il suo ruolo: detto monte ore è definito anch'esso in sede di pattuizione contrattuale e può variare da un minimo di 15 ad un massimo di 40 ore.
L'obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non deve essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Conosci il prezzo
80,00 ¤ + IVA 22%
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RLS - MICROCLIMA ED ILLUMINAZIONE
Mega Italia Media Srl
Campus e sedi: Mega Italia Media Srl
Mega Italia Media Srl
Via Roncadelle, 70/A 25030 Castel Mella (Brescia)
Richiesta informazioni
X