Corso Aiuto Cuoco + Cuoco (Chef)

Università dei Sapori di Perugia

Corso di Qualifica Professionale
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
8 Mesi
  • Perugia
7.500 €

Corso Aiuto Cuoco + Cuoco (Chef)

Descrizione

Il corso Aiuto Cuoco + Cuoco unisce i programmi dei singoli corsi di aiuto cuoco e di cuoco con lo scopo di offrire ai partecipanti le competenze necessarie per accedere alla professione in modo competitivo.


Programma

Oltre ad attività obbligatorie in laboratorio e a uno stage in un'azienda operante nel settore, il corso, della durata complessiva di 870 ore (8 mesi), prevedere 510 ore di lezioni frontali in aula per quanto riguarda:
  • la conoscenza approfondita degli alimenti (di origine sia animale sia vegetale) per poterli poi trasformare in cibi e pietanze pronte al consumo valorizzando al meglio il singolo prodotto, oltre che per poterli conservare nella maniera più adeguata;
  • l'ideazione e realizzazione di ricette consone al livello professionale richiesto dalla figura in uscita, ragion per cui all'allievo verrà insegnato anche l'utilizzo di adeguati apparecchi e tecnologie;
  • la creazione dei piatti e relativi metodi di presentazione;
  • l'importanza di cogliere il valore delle singole iniziative per organizzare al meglio i processi lavorativi annessi in un'ottica di soddisfazione del target di riferimento; 
  • la capacità di organizzare il proprio lavoro in concomitanza alla gestione di una squadra di collaboratori, restando fedeli alle linee direzionali dell'azienda;
  • l'abilità di variare il menù facendo attenzione al costo del singolo piatto in funzione del numero di pasti da produrre;
  • le capacità di leadership in relazione alle funzioni di controllo dell'operato della squadra assegnata per mantenere sempre alto il grado della qualità del servizio svolto;
  • la capacità di valutazione del singolo collaboratore (e dell'intera squadra di lavoro) così da gestire in maniera ottimale le risorse professionali a disposizione.
Altro

Destinatari

Il corso per Aiuto Cuoco + Cuoco è rivolto a occupati, disoccupati, inoccupati maggiorenni che siano in possesso di diploma di scuola media superiore o che abbiano frequentato un corso base di cucina.


Requisiti

Per accedere al corso, i candidati devono aver compiuto la maggiore età ed essere in possesso di diploma di scuola media superiore o aver frequentato un corso base di cucina.

Prova di ammissione

Non sono previste prove d'accesso, ma, dato che il corso è a numero chiuso, le iscrizioni vengono accettate in base all'ordine di arrivo.

Metodologia

Lezioni frontali in aula, attività obbligatorie in laboratorio e stage presso un'azienda operante nel settore.

Lingua

Italiano.

Orario / turno

L'orario di lezioni è previsto dalle 13:30 alle 19:30, ma può subire variazioni.

Posti disponibili

15

Durata

La durata complessiva del corso è di 870 ore, di cui 510 si svolgeranno in aula, mentre le restanti 360 ore saranno impiegate in uno stage presso un'azienda operante nel settore.

Luogo

Il corso si ripeterà in più edizioni, che avranno tutte sede presso la sede di Perugia dell'Università dei Sapori.

Obiettivi

Il corso Aiuto Cuoco + Cuoco unisce i programmi dei singoli corsi di aiuto cuoco e di cuoco con lo scopo di offrire ai partecipanti le competenze necessarie per accedere alla professione in modo competitivo.

Certificato

Al termine del corso per Aiuto Cuoco + Cuoco, l'allievo conseguirà sia l'Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare sia un Attestato di qualifica di Cuoco (addetto qualificato alla cucina) rilasciato dalla Regione Umbria riconosciuto ai sensi della legge 845/78, valido ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale, che costituisce anche titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78).

Promozioni

Il corso Aiuto Cuoco + Cuoco è gratuito per i ragazzi e le ragazze che hanno tra i 19 e i 29 anni grazie a Garanzia Giovani e all'assistenza gratuita offerta dall'Università dei Sapori.


Prezzo

7.500 €
Il prezzo del corso è di 7500 euro, di cui una prima parte (30%) deve essere versata al momento dell'iscrizione, un'ulteriore parte (30%) entro il primo giorno del corso e il saldo entro un mese dall'inizio delle lezioni. La quota comprende il materiale didattico, un set di coltelli e la divisa da lavoro dell'Università dei Sapori.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Aiuto Cuoco + Cuoco (Chef)