POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di Alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di formazione professionale
In aula
152 Ore
  • Milano
1.800 €

Corso di Alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali

Descrizione

Il corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali, è finalizzato all'apprendimento e all'utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità. 

Un'esperienza formativa rivolta a professionisti e giovani laureati basata sul learning on the job, cioè sull'applicazione di metodi e strumenti ad un caso reale. Questo, al fine di potenziare le competenze degli operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla progettazione strategica e alla promozione dei sistemi territoriali.


Programma

Moduli tematici:
 
Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale 
Nozioni di base, metodologie di analisi del territorio, strategie e modelli di sviluppo, Case studies, sistemi territoriali evoluti e sistemi locali di offerta turistica (SLOT); incoming management; benchmarking dei sistemi territoriali. 
 
Design per i territori 
Design strategico e progettazione orientata all'innovazione sostenibile del contesto (approccio user-centered e context-based); valorizzazione creativa delle risorse territoriali; design dei servizi; design della comunicazione degli strumenti ICT. 
 
Brand design e Brand Management
Nozioni di base, metodologie di analisi e valutazione della marca territoriale, strategie e modelli di sviluppo della marca paese; Branding interno ed esterno. Il progetto della marca territoriale, metodologie e strumenti; brand vision; brand portrait; progetto di comunicazione visiva e manuale di immagine coordinata. 
 
Progettazione partecipata e social innovation
Metodi e tecniche per coinvolgere gli attori locali nei processi di progettazione.
 
Project work
Il project work, come in tutte le edizioni del corso BST, consisterà in un'esperienza progettuale concreta, svolta in collaborazione con aziende sponsor, su un tema individuato rispetto a criteri di attualità, rilevanza e significatività, così da consentire ai partecipanti lo sviluppo di un percorso progettuale coerente ed esauriente.
Altro

Destinatari

Il Corso di Alta Formazione in Brand dei sistemi territoriali si rivolge a tre tipologie di utenti:



  • consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;

  • dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Regioni, enti locali) o di consorzi e agenzie per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali);

  • architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo e della valorizzazione territoriale.



Requisiti

Per partecipare al corso, è necessario avere uno dei seguenti requisiti:



  • Laurea di primo livello in Architettura, Design, Ingegneria o in discipline economiche e gestionali; 

  • Professionisti nel campo della comunicazione o del marketing territoriale; 

  • Professionisti nel campo della progettazione culturale e di eventi per lo sviluppo del territorio; 

  • Dipendenti e collaboratori di PA, consorzi, enti e associazioni locali per la promozione del territorio. 



Prova di ammissione

La selezione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae.

Metodologia

Il percorso formativo si articola in quattro moduli tematici e un project work su un caso studio reale, per una durata complessiva di 152 ore.

Lingua

Italiano.

Orario / turno

Mattina e pomeriggio

Posti disponibili

20

Durata

L'inizio del corso è previsto il 14 giugno 2017.
Le lezioni si terranno 3 giorni la settimana: mercoledi, giovedì e venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 18:30 presso la sede del Consorzio POLI.design. Il project work, che consisterà in un lavoro di gruppo,

Luogo

Milano, via Durando 38/a Bovisa

Obiettivi

Il corso si propone di trasferire le metodologie e gli strumenti di gestione operativa di design per i territori, brand design e brand management.

In particolare, il corso si sviluppa lungo tre direttrici principali:



  • quella del progetto strategico alla base della definizione del brand territoriale, in cui verranno trasferite metodologie, conoscenze e competenze di design per i territori

  • quella della definizione del brand di un territorio, in termini di concept, messaggi, attributi, valori e "personalità", e della configurazione delle diverse interfacce comunicative;

  • quella del management e dell'organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all'organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del "capitale di marca" da parte dei diversi stakeholdersterritoriali.



Inoltre il corso prevede una parte applicativa su un caso studio reale, per sperimentare e mettere in opera quanto appreso nelle comunicazioni teoriche e nel contempo relazionarsi con interlocutori locali, pubblici e privati.

Per questa VII edizione, il contesto oggetto di studio sarà la città piemontese di Biella e i suoi dintorni, proseguendo un lavoro già avviato con la VI edizione che ha suscitato un grande interesse da parte degli amministratori e stakeholders locali.


Certificato

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso in Brand dei Sistemi Territoriali da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.

Prospettive di lavoro

Il Corso è finalizzato alla formazione di nuovi profili di operatori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con competenze di tipo progettuale nella definizione del "ritratto" di un luogo.
Profili professionali in uscita: Progettista esperto in design per i territori; Consulente per la valorizzazione territoriale; Esperto in branding territoriale.

Promozioni

1.500,00 euro + IVA per ex studenti POLI.design, Politecnico di Milano e residenti nella provincia di Biella. 

 


Prezzo

1.800 €
1.800,00 euro + IVA. Per tutti i partecipanti, ad eccezione dei residenti nella provincia di Biella, è prevista la copertura delle spese di soggiorno nella settimana di project work a Biella. Saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio e di trasferimento.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali