POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Corso di Alta formazione in Design per il Teatro

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Corso di formazione professionale
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
80 Ore
  • Milano
1.250 €

Descrizione

I due corsi in Design per il Teatro sonno percorsi formativi volti a fornire ai propri studenti la formazione necessaria sulle regole della progettazione, costruzione e realizzazione di scenografie e costumi da creare per le varie tipologie di spettacolo e rappresentazione, dall'opera lirica al musical, dalla prosa alla danza fino alla televisione.




 



Programma

Entrambi i corsi si strutturano su lezioni di apprendimento frontale, in aula e nei teatri partner di progetto, e su lezioni pratiche, come il project work che gli studenti dovranno realizzare.
Agli studenti Corso Design per il Teatro - Scenografie verrà data la possibilità di entrare nei teatri e scoprire le fasi della produzione di un allestimento scenico, entrare nei laboratori, salire sul palcoscenico e assistere alle prove.
Agli studenti Corso Design per il Teatro - Costumi  verrà data la possibilità di di entrare nei teatri e osservare direttamente come interagiscono i vari reparti di produzione rispetto alla creazione dei costumi e quali criteri vengono adottati nella loro realizzazione.
Per permettere agli studenti di approcciarsi in maniera concreta al lavoro del Designer di teatro si affiderà loro:

  • Agli studenti del Corso Design per il teatro - Scenografie, il progetto di creazione di un proprio spettacolo, durante il quale gli stessi potranno confrontarsi con registi, scenografi, costumisti, direttori di allestimenti scenici, datori luci ma anche giornalisti, fino ai fornitori dei più preziosi materiali per la realizzazione di spettacoli;
  • Agli studenti del Design per il teatro - Costumi, la realizzazione di un costume, che verrà successivamente esposto negli spazi del Politecnico di Milano, e di un catalogo riguardante il workshop di fotografia eseguito dagli stessi durante il corso, che si destinerà agli allievi del Dipartimento di Design.
 

Competenze

I due corsi in design per il teatro consentono ai partecipanti di apprendere le regole della progettazione, costruzione e realizzazione di scenografie e costumi nelle diverse forme di spettacolo.

Requisiti

Al Corso possono accedere Laureati e non che abbiano una conoscenza base delle tecniche artistiche e/o del disegno tecnico con sensibilità al mondo del teatro, della musica e della danza.

 

Prova di ammissione

L'ammissione al corso in design per il teatro è subordinata a una fase di selezione basata sulla valutazione del curriculum, di una lettera motivazionale e su un colloquio individuale.

Metodologia

Lezioni in aula, workshop, tour nei teatri

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Si prevedono delle verifiche intermedie + la valutazione del progetto dello spettacolo realizzato dagli studenti.

Orario / turno

Le lezioni si svolgeranno nei pomeriggi delle giornate di lunedì e martedì (salvo spostamenti causati dalle programmazioni teatrali).

Posti disponibili

20

Durata

Il Corso in "Design per il Teatro - Scenografie" inizierà nel mese di Marzo 2018 per una durata di 80 ore.
Il Corso in "Design per il Teatro - Costume" inizierà nel mese di Ottobre 2017 per una durata di 80 ore.

Luogo

Milano, via Durando 38/A Bovisa

Obiettivi



L'obiettivo del Corso in Design per il Teatro - Scenografie è la formazione di una figura professionale che abbia appreso nozioni sui diversi elementi che consentono la progettazione e realizzazione di una scenografia. Obiettivo del corso è anche quello di far conoscere le tecnologie informatiche (non apprenderne l'uso), che supportano la progettazione della scenografia o potenziano l'utilizzo di luci e proiezioni.

L'obiettivo del Corso in Design per il Teatro - Costumi è far conoscere gli elementi accessori che compongono il costume quali la parrucca, i gioielli, il trucco, la calzatura, il copricapo o l'elaborazione ma anche gli aspetti estetici, di funzionalità ed economicità che devono essere già considerati in fase di progettazione e realizzazione.




Certificato

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in Design per il Teatro: Scenografie e/o Costumi, di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.

Prezzo

1.250 €
L'iscrizione al Corso di "Design per il Teatro - Scenografie" ha un costo di 1.250,00 euro + IVA.
L'iscrizione al Corso in "Design per il Teatro - Costume" ha un costo di 1250,00 euro + IVA.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Alta formazione in Design per il Teatro

Corso di Alta formazione in Design per il Teatro