POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di Alta formazione in Hotel Design Solutions

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di formazione professionale
In aula
200 Ore
  • Milano
1.000 €

Corso di Alta formazione in Hotel Design Solutions

Descrizione

Diventare specialisti nella progettazione e gestione di strutture per l'ospitalità


Il Corso nasce per indagare le nuove dinamiche che influenzano le scelte dei fruitori e come il progetto delle aree comuni interne ed esterne (ad esempio delle zone wellness  o delle "private spa") possa determinare il successo di una struttura ricettiva, sia nel caso di restyling, che di nuova costruzione.


Saranno esplorate le nuove tendenze internazionali nella progettazione dei servizi, delle parti comuni e delle diverse tipologie di camere.


La partnership tra la componente universitaria ed il mondo delle aziende e delle professioni garantisce la qualità della formazione attraverso un approccio teorico pratico, sempre aggiornato, immediatamente spendibile nella professione.


 


Obiettivi


Gli obiettivi formativi del Corso sono:



  • comprendere e gestire le problematiche della progettazione di una "macchina complessa" come una struttura ricettiva, considerando spazi, attrezzature e arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente. 

  • gestire il processo progettuale dalla definizione del brief allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi e all'individuazione del break even point.

  • individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e quali sono i driver per trasformare la struttura ricettiva in una struttura "performante".



Altro

Programma

 
Struttura
Il corso Hotel Design Solutions  si articola in differenti giornate d'aula, ognuna delle quali prevede lo svolgimento di una parte teorica, che fornisce gli strumenti di base e di una parte in cui vengono invitati esperti del settore, produttori e progettisti, che presentano soluzioni e casi studio. Sono previste visite in azienda, show room o studi di progettazione.
 
Organizzazione e articolazione della didattica
Il corso affronta le seguenti tematiche:
  1. Scenari del  mercato dell'ospitalità nazionale ed internazionale 
  2. Space planning 
  3. Normative 
  4. Accessibilità
  5. Comfort acustico e termico
  6. Luce e Colore
  7. Attrezzature ed arredi
  8. Organizzazione del progetto
  9. Comunicazione ed immagine coordinata
  10. Project work finale
Altro

Destinatari

Destinatari


Il corso di Alta Formazione in "Hotel Design Solutions" si rivolge a laureati preferibilmente in architettura, design o ingegneria e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell'ideazione e progettazione di ambienti innovativi per l'ospitalità; agli albergatori, ai manager ed agli imprenditori del settore.


 


Metodologia

Lezioni in aula, workshop e visite aziendali

Lingua

Italiano

Orario / turno

Mattina e pomeriggio

Posti disponibili

40

Scadenza

25 Settembre 2017

Durata

Il corso si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 200 ore tra lezioni frontali, esercitazioni e un project work finale in gruppi che permetterà agli iscritti di esprimere le competenze creative e progettuali acquisite.

Luogo

Milano, via Durando 38/A Bovisa

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del Corso sono: comprendere e gestire le problematiche della progettazione di una macchina complessa come una struttura ricettiva, considerando spazi, attrezzature e arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente. gestire il processo progettuale dalla definizione del brief allo sviluppo del concept fino alla valutazione dei costi e all'individuazione del break even point. individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e quali sono i driver per trasformare la struttura ricettiva in una struttura performante.

Certificato

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Hotel Design Solutions" di POLI.design di Milano

Prospettive di lavoro

Opportunità e sbocchi professionali
Il Corso ha l'obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del mondo dell'ospitalità:
gli albergatori, i manager, i progettisti e le aziende del settore.
I partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la propria preparazione specifica.

Promozioni

Costo e Borse di Studio


La partecipazione al corso ha il costo di


1.000 Euro + IVA come quota fissa d'iscrizione.


La quota a parte viene coperta dalle borse di studio messe a disposizione dalle aziende partner per i partecipanti selezionati.


 


Prezzo

1.000 €
La partecipazione al corso ha il costo di
1.000 Euro + IVA come quota fissa d'iscrizione.


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Alta formazione in Hotel Design Solutions