POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di Alta formazione in Wellness Design

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano

Corso di Alta formazione in Wellness Design

Descrizione

Il Corso di Alta Formazione in "Wellness Design" organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano è dedicato alla Progettazione delle aree SPA e Wellness, alle palestre, ai centri benessere e ai nuovi spazi bagno ed ha ottenuto il patrocinio di AIPi Associazione Italiana Progettisti in Architettura di Interni.

L'evoluzione culturale, tecnica e progettuale ha determinato una radicale trasformazione di queste aree, in cui gli spazi, i servizi e le attrezzature sono organizzati attraverso un percorso orientato a condurre l'utente attraverso l'esaltazione sensoriale in uno stato psicofisico di benessere e relax.

 

Diventare specialisti nella progettazione di palestre, spazi wellness & SPA

Questa evoluzione conduce ad un nuovo modo di progettare gli ambienti Wellness e SPA, e richiede ai progettisti competenze specializzate, aggiornate, un approccio "design & marketing oriented" e la comprensione dei nuovi linguaggi estetici di questo mercato in espansione. 

La partnership tra la componente universitaria ed il mondo delle aziende e delle professioni garantisce la qualità della formazione attraverso un approccio teorico pratico, sempre aggiornato, immediatamente spendibile nella professione.


Altro

Programma

La struttura del corso
Il corso si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 160 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni.
 
In contatto con le aziende, il mercato e gli operatori professionali 
La collaborazione con aziende specializzate consentirà ai partecipanti un contatto costante con le realtà operanti nel settore mentre gli Educational tour, che si svolgono fuori dall'orario canonico del Corso e non rientrano nel piano didattico ne nel monte ore, andranno a completare il percorso didattico.
 
Educational tour
Gli Educational tour (visite serali) si svolgono, dalle 18:30 alle 22:00, sono guidati dai docenti del corso e hanno come meta la visita presso hotel, spazi innovativi, palestre e locali di Milano.
Lo scopo di tali visite è approfondire direttamente le caratteristiche, le funzioni, le soluzioni progettuali e le trasformazioni in atto.
Saranno inoltre consigliati ai partecipanti itinerari di visite di valore formativo da effettuare autonomamente.
 
Durata e modalità di frequenza
Il corso inizia il 6 febbraio 2017 e si conclude il 3 marzo 2017, con una frequenza full time di otto ore giornaliere.
Il corso in "Wellness Design" si articola in differenti giornate d'aula, ognuna delle quali prevede lo svolgimento di una parte teorica, che fornisce gli strumenti di base e di una parte in cui vengono invitati esperti del settore, produttori e progettisti, che presentano soluzioni e casi studio.
Sono previste visite in azienda, show room o studi di progettazione.
 
In base alla propria disponibilità di tempo, agli interessi professionali e alle conoscenze dei programmi di progettazione, i candidati possono scegliere se partecipare alle lezioni teoriche più il project work finale, in cui mettere in pratica, in gruppi, le nozioni acquisite, oppure alle sole lezioni teoriche.
La scelta andrà comunicata all'Ufficio Formazione (formazione@polidesign.net) in occasione dell' invio della candidatura.
 
Organizzazione e articolazione della didattica
Attraverso il metodo learning by doing il corso affronta le seguenti tematiche:
  1. Scenari e origini storiche da un punto di vista socio culturale e tecnologico;
  2. Marketing e business plan delle Spa e degli spazi Wellness;
  3. Tecnologie, attrezzature, progettazione tecnica: gli aspetti essenziali legati alla progettazione degli spazi Wellness; 
  4. I nuovi bagni home SPA;
  5. Comfort acustico e termico;
  6. Luce e colore;
  7. Inclusività, tutela della salute dei clienti e principali normative che regolano queste attività;
  8. Rapporto fra spazi-servizi per il benessere ed il settore turistico ricettivo;
  9. Analisi del rapporto fra spazi-servizi benessere e settore "corporate".
Le lezioni si tengono presso: POLI.design, Via Durando 38/a, Milano.
Altro

Competenze

I partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la propria preparazione specifica. I partecipanti acquisiranno capacità progettuali e otterranno un attestato di partecipazione di POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano.
Potranno collaborare con società di progettazione e design, industrie dell'ospitalità e della produzione di arredi e attrezzature, e committenti di spazi per il benessere.

Destinatari

Il corso di Alta Formazione in "Wellness Design" si rivolge a laureati preferibilmente in architettura, design e ingegneria e a professionisti,  manager e  imprenditori del settore.


Metodologia

Lezioni accademiche e workshop

Lingua

Italiano

Orario / turno

Le lezioni si svolgono sia la mattina sia il pomeriggio.

Posti disponibili

40

Durata

Il corso inizia il 6 febbraio 2017 e si conclude il 3 marzo 2017, con una frequenza full time di otto ore giornaliere.

Luogo

Via Durando 38/a

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di mettere a confronto in aula tutti gli attori del settore benessere: gli albergatori, i manager, i progettisti e le aziende del settore.

I partecipanti acquisiranno contenuti innovativi e svilupperanno soluzioni pratiche per approfondire la propria preparazione specifica.

Potranno collaborare con società di progettazione e design, industrie dell'ospitalità e della produzione di arredi, sanitari e attrezzature, e committenti di spazi per il benessere.

Prezzo

900 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Alta formazione in Wellness Design