POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Corso di Alta formazione in WINE & System Design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Corso di formazione professionale
In aula e on line
160 Ore
  • Milano
consultare il prezzo

Descrizione

Il Corso di Alta Formazione su WINE & System Design è un percorso formativo volto a formare i Progettisti che operano nella complessa filiera del vino, filiera che costituisce un successo economico della filiera agroalimentare italiana, la quale rappresenta un settore in crescita e in forte evoluzione. Per permettere alla filiera del vino il migliore sviluppo, occorre che i suoi progettisti possiedano le competenze necessarie per saper orientare i suoi processi di crescita verso nuovi modelli di business, come l'enoturismo, i servizi e le esperienze ad essa collegati, che sappiano adeguare i processi produttivi, distributivi e di consumo (Smart Agriculture) alle relative scoperte scientifiche e tecnologie (anche ICT), che adottino come nuovo parametro di valutazione e orientamento dei processi di innovazione e di sviluppo di modelli di business quello della sostenibilità ambientale e sociale, e che sappiano poi sfruttare l'enorme impatto sociale dei canali comunicativi tradizionali (tv) e social per orientare i consumi dei clienti abituali o potenziali.

Il Corso di Alta Formazione su WINE & System Design fornisce ai suoi studenti le competenze culturali, creative, progettuali e di processo necessarie per permetter loro di realizzare progetti sistemici concreti e di successo, tanto a livello nazionale quanto a livello internazionale.

 

 

Programma

Il Corso si struttura su lezioni frontali e un project work, che dovrà consistere in un progetto di innovazione sistemica per la filiera del vino e dell'agroalimentare, che si svolgeranno in modalità e-learning. Il corso si incentrerà sull'approfondimento delle tematiche riguardanti il mondo della filiera del vino, e nello specifico sui prodotti, i processi di trasformazione, l'esperienza di fruizione, distribuzione, comunicazione, fino al consumo pubblico e privato, ma anche sullo storytelling, i valori culturali e simbolici di cui il vino è portatore
Il programma didattico del corso si articola nei seguenti moduli:
  1. Conoscenze: il settore del vino, la filiera e il sistema prodotto
    1. Il panorama economico attuale e gli scenari futuri; 
    2. L'innovazione sociale e ambientale come spazio di nuova progettualità per la filiera del vino;
    3. La tradizione del vino, tra cultura, percezione e riti;
    4. I comportamenti e i trend di consumo e di commercializzazione del vino;
    5. Il vino tra mercati emergenti e nuove opportunità di business; 
    6. Le fiere e gli eventi;
    7. I casi studio e le buone pratiche;
    8. Le nuove professioni e gli scenari per una nuova imprenditorialità nella filiera del vino.
  2. Metodi di progettazione per la filiera agroalimentare
    1. L'approccio strategico del design: il sistema prodotto (l'insieme di prodotto-comunicazione-servizio), le economie attorno al vino: il punto di vista del marketing;
    2. Il brand dei sistemi territoriali per valorizzare e comunicare il territorio di produzione;
    3. Il processo progettuale: dal design thinking al customer-user centered design;
    4. Design management per la filieria del vino;
    5. Il networking a scala locale e globale.
  3. Strumenti per analizzare, progettare e comunicare
    1. Lo storytelling e gli strumenti della narrazione;
    2. Analisi del territorio, degli stakeholders e dei genii loci;
    3. Strumenti di co-design per la creazione di reti locali e globali;
    4. Progettare i format di distribuzione;
    5. I luoghi della ristorazione e dell'ospitalità come spazi per progettare nuove esperienze per il vino;
    6. I social media come ambiti di analisi e di comunicazione;
    7. Mettere in scena il prodotto: dal packaging al display.
Al termine del corso gli studenti potranno frequentare, facoltativamente, uno o più Workshop progettuali, della durata di 40 ore ciascuno, che la Direzione propone durante l'anno e che realizza in collaborazione con Aziende, Istituzioni, Professionisti e Partner.

Requisiti

Al Corso di Alta Formazione in WINE & System Design possono accedere Professionisti, Imprenditori, Startupper, Operatori del settore, Appassionati di food&wine, in possesso della conoscenza della Lingua inglese al Livello B1.

Prova di ammissione

Si prevede una selezione iniziale.

Metodologia

Lezioni e project work in modalità e-learning, workshop in aula

Lingua

Il Corso Base sarà impartito in inglese e/o in italiano, mentre i workshop progettuali potranno essere in lingua inglese o italiana a seconda della composizione dell'aula e dei partner coinvolti

Verifica didattica

Si prevedono prove intermedie su ciascun modulo didattico + la valutazione del Progetto finale che gli studenti dovranno discutere, in presenza o a distanza.

Durata

Il corso sarà composto da 120 ore di contenuti teorici erogati in forma di e-learning (in italiano e in inglese) e 40 ore di Workshop I e II.

Luogo

Milano, via Durando 38/A Bovisa

Certificato

Agli studenti del corso che avranno superato l'esame finale verrà rilasciato un Attestato di Frequenza al Corso Internazionale di Alta Formazione in WINE & System Design.

Promozioni

Si prevedono le seguenti riduzioni dell'importo totale del Corso:

  • Nel caso dei dipendenti delle Aziende, si prevedono esoneri parziali del 50% sul secondo dipendente che si iscrive al medesimo corso.

  • Nel caso delle Early bird si prevede=

    • Per i primi 10 studenti interessati a seguire il Corso Base (Moduli E-Learning + Project Work) la quota di partecipazione sarà di 1.500,00 euro + IVA (anziché 1650 + IVA) (con regolarizzazione dell'iscrizione e versamento della quota di partecipazione entro il 28 aprile 2017);

    • Per i primi 10 studenti interessati a seguire il Corso Base + (Corso Base + Workshop I o Workshop II) la quota di partecipazione sarà di 1.900,00 euro + IVA (anziché 2150 + IVA) (con regolarizzazione dell'iscrizione e versamento della quota di partecipazione entro il 28 aprile 2017).



  • Nel caso d'iscrizione al secondo workshop si ottiene il diritto ad una riduzione di € 100,00.



Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Alta formazione in WINE & System Design

Corso di Alta formazione in WINE & System Design