POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Corso di Alta formazione in WINE & System Design

POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Corso di formazione professionale
In aula e on line
160 Ore
  • Milano
consultare il prezzo

Corso di Alta formazione in WINE & System Design

Descrizione

Il Corso Internazionale di Alta Formazione su WINE & System Design si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di professionisti in grado di gestire processi di progettazione complessi nella filiera del vino.

 Il corso è pensato per professionisti, imprenditori, startupper, consulenti, tecnici, operatori del settore ed appassionati, interessati ad esplorare come il progetto possa mettersi al servizio dell'intera filiera del vino e dei suoi territori. Cibo e vino e la cultura ad essi connessa sono gli ambiti di cui il corso si occuperà: a partire dai prodotti, dai processi di trasformazione e dall'esperienza di fruizione, distribuzione, comunicazione, fino al consumo pubblico e privato. Ma si occuperà anche dello storytelling, dei valori culturali e simbolici di cui il vino è portatore. Proprio questi valori immateriali rappresentano mediamente il 75% del valore economico del prodotto.



Corso Base 

Il corso sarà composto da 120 ore di corso teorico, erogato in modalità e-learning e da un project work con 4 ore di coaching a distanza. Il project-work, da gestire in autonomia, potrà basarsi su un brief proposto dalla direzione o su un tema scelto dal candidato (anche collegato ad un'attività professionale in corso) e avrà come oggetto lo sviluppo di un progetto di innovazione sistemica per la filiera del vino e dell'agroalimentare

Il Progetto Finale potrà essere presentato alla Direzione del Corso in presenza o a distanza (utilizzando Skype).

 

Workshop

Gli iscritti che completeranno il Corso Base sopra descritto potranno iscriversi ai Workshop progettuali (40 ore ciascuno) proposti durante l'anno e realizzati in collaborazione con aziende, istituzioni, professionisti e partner. Di seguito sono riportati i periodi di partenza dei due Corsi Base e dei Workshop. 

N.B. i partecipanti del I Corso base possono scegliere di frequentare sia il Workshop I sia il Workshop II. Invece coloro i quali decideranno di iscriversi al II Corso base dovranno necessariamente scegliere di frequentare il Workshop II.


Programma

I moduli formativi teorici, erogati in modalità e-learning, riguarderanno le seguenti aree tematiche:
 
Conoscenze: il settore del vino, la filiera e il sistema prodotto
  • il panorama economico attuale e gli scenari futuri; 
  • l'innovazione sociale e ambientale come spazio di nuova progettualità per la filiera del vino;
  • la tradizione del vino, tra cultura, percezione e riti;
  • i comportamenti e i trend di consumo e di commercializzazione del vino;
  • il vino tra mercati emergenti e nuove opportunità di business; 
  • le fiere e gli eventi;
  • i casi studio e le buone pratiche;
  • le nuove professioni e gli scenari per una nuova imprenditorialità nella filiera del vino.
Metodi di progettazione per la filiera agroalimentare
  • l'approccio strategico del design: il sistema prodotto (l'insieme di prodotto-comunicazione-servizio), le economie attorno al vino: il punto di vista del marketing;
  • il brand dei sistemi territoriali per valorizzare e comunicare il territorio di produzione;
  • il processo progettuale: dal design thinking al customer-user centered design;
  • design management per la filieria del vino;
  • il networking a scala locale e globale.
Strumenti per analizzare, progettare e comunicare
Si occuperà, nel dettaglio, degli spazi e dei luoghi della produzione, della trasformazione e del consumo del vino; degli accessori, degli oggetti, dei supporti di esposizione, di informazione, di comunicazione:
  • lo storytelling e gli strumenti della narrazione;
  • analisi del territorio, degli stakeholders e dei genii loci;
  • strumenti di co-design per la creazione di reti locali e globali;
  • progettare i format di distribuzione;
  • i luoghi della ristorazione e dell'ospitalità come spazi per progettare nuove esperienze per il vino;
  • i social media come ambiti di analisi e di comunicazione;
  • mettere in scena il prodotto: dal packaging al display.

Durata e impegno
I contenuti teorici saranno in lingua Inglese e italiano (esclusi alcuni approfondimenti che sono prodotti in originale in italiano e che non verranno tradotti) e verranno erogati in forma di e-learning. 
Questa modalità prevede che ogni studente abbia la possibilità di accedere ad un'area riservata della piattaforma e-learning del Corso, dove potrà visionare i contenuti delle singole lezioni, consultare i contributi extra e completare i test o le esercitazioni. 
Ciascun modulo didattico prevede una valutazione tramite una prova che si riterrà superata con un voto minimo di  60/100.
 
In aggiunta al Corso base la Direzione organizzerà uno o più workshop progettuali, facoltativi.
I workshop sono sessioni progettuali intensive della durata di due settimane con frequenza obbligatoria

Destinatari

Il Corso di Alta Formazione in WINE & System Design si rivolge a professionisti, imprenditori, startupper, operatori del settore, appassionati di food&wine, con l'obiettivo di:


  • comprendere tutte le opportunità progettuali della filiera del vino;

  • sperimentare con un approccio tipico del design thinking in tutti gli ambiti di innovazione possibile nella filiera del vino.




Requisiti

I contenuti teorici del Corso Base saranno in inglese e i workshop progettuali potranno essere erogati in lingua inglese o in lingua italiana a seconda della composizione dell'aula e dei partner coinvolti.

Prova di ammissione

Per l?ammissione al Corso Base il candidato dovrà presentare:
Domanda d?ammissione;
Curriculum Vitae;
Portfolio;
Lettera motivazionale.

Metodologia

Lezioni e project work in modalità e-learning, workshop in aula

Lingua

Italiano e inglese

Posti disponibili

30

Durata


Il corso avrà una durata complessiva di 160 ore, sarà composto da 120 ore di contenuti teorici erogati in forma di e-learning (in italiano e in inglese) e 40 ore di Workshop I e II.

Luogo

Milano, via Durando 38/A Bovisa

Obiettivi

L'obiettivo formativo è quello di fornire conoscenze, metodi e strumenti per coordinare e gestire processi e progetti di innovazione complessa che devono coinvolgere più attori della filiera del vino.  

Al termine del Corso lo studente avrà acquisito competenze culturali, creative, progettuali e di processo, in grado di trasformare idee e visioni in progetti sistemici concreti e di successo.

Il vino è esempio emblematico di sistema prodotto. Esso infatti racchiude elementi intrinseci del prodotto (come qualità, salute, genuinità, tipicità ecc.) ma è anche il fulcro di un sistema complesso di elementi di servizio (packaging, distribuzione, logistica, conservazione, scarti ecc.) e di elementi immateriali (storytelling, brand strategy, ritualità, tradizioni, culture locali, ecc.). A rendere ancora più complesso il progetto di valorizzazione della filiera del vino contribuisce lo scenario internazionale che richiede progettualità strategiche, gestionali e comunicative in grado di legare il locale al globale.

Promozioni

Sono previsti alcuni esoneri parziali sulla quota. Per informazioni scrivere a formazione@polidesign.net

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Alta formazione in WINE & System Design