Corso di antropologia culturale

1027 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di antropologia culturale
Richiesta informazioni
Formazione continua
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La famiglia: aspetti antropologici di una fondamentale istituzione, tra cultura e storia. Alla luce di un presente che vede coinvolta l'istituzione familiare tra cronaca, solidarietà e profonde modificazioni nel suo assetto istituzionale, affrontare un percorso tra storia e antropologia diventa terreno di riflessione quanto mai utile ad un presente complesso e carico di incognite. Rientrando questa tematica in un corso che rimane introduttivo all'antropologia culturale e sociale, non si mancherà di inquadrare il tema all'interno di una griglia teorica in grado di fornire alcuni concetti fondamentali per lo sviluppo delle lezioni. Lo scopo sarà quello di fornire una visione il più possibile articolata di una istituzione che, pur grandemente variabile fra le diverse comunità, risponde, ancora, ad esigenze fondamentali del vivere associato. A questo proposito attenzione verrà indirizzata ad un nostro presente fortemente problematico e che vede la famiglia oggetto di profondi cambiamenti a partire dai modelli delle relazioni sessuali e ai modelli della struttura matrimoniale.
Il corso si terrà al giovedì e si svilupperà in quindici lezioni. Durante il ciclo di lezioni si farà ausilio di power point e di alcuni filmati etnografici. È prevista una prima lezione aperta al pubblico dove verranno illustrati gli aspetti della tematica del corso.

Programma

I principi basilari della parentela: da fondamento biologico a struttura sociale.
- I principi basilari della parentela: da fondamento biologico a struttura sociale.


- Il matrimonio, ovvero forma istituzionalizzata per la procreazione e inculturazione della prole.


 - Famiglia: la complessità nelle sue forme e nelle diversità delle sue strutture sia per gli elementi che     la compongono sia per le molteplici funzioni che è chiamata a svolgere.
- Il matrimonio, ovvero forma istituzionalizzata per la procreazione e inculturazione della prole.
- Famiglia: la complessità nelle sue forme e nelle diversità delle sue strutture sia per gli elementi che la compongono sia per le molteplici funzioni che è chiamata a svolgere.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

15 lezioni un giorno a settimana

Professori

Prof.ssa Mara Mabilia, docente dell'Università degli Studi di Padova.
Corso di antropologia culturale
Centro Educazione Permanente
Campus e sedi: Centro Educazione Permanente
Centro Educazione Permanente
via Colombare, 4 30601 Bassano del Grappa (Vicenza)
Richiesta informazioni
X