L'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto

Accademia Costume e Moda

Master
In aula
1500 Ore
  • Roma
consultare il prezzo

Descrizione

Il Master di I livello l'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto (60 CFA) è un corso di studi teorici, di ricerca e approfondimento culturale intensivo e professionale nell'ambito del costume, dalla progettazione alla realizzazione. Ed è anche un corso pratico di ricerca scientifica, un laboratorio operativo di importanti strumenti tecnici per progettare e realizzare maschere, trucco, parrucche, tecniche sartoriali. Il Master permette di acquisire capacità organizzative, progettuali ed operative e di apprendere l'utilizzo concreto di laboratori, studi, tecniche e applicazioni. Questo corso è di 60 crediti ECTS.

Competenze

Il corso prepara ad analizzare ed interpretare il tema, realizzare i bozzetti, eseguire una ricerca storica, campionare, progettare gli accessori, seguire il lavoro della sartoria, il trucco e le parrucche.

Destinatari

I candidati che possono accedere al Master hanno:




  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master

  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, ma previa valutazione del Consiglio di Corso sull'idoneità della candidatura.


Possono accedere al Master anche:


  • Professionisti con esperienza nel settore e/o Studenti con specializzazioni e/o titoli di studio accademici e/o non universitari attinenti al percorso formativo, sempre previa valutazione del Consiglio di Corso sull'idoneità della candidatura. Questi riceveranno soltanto un certificato di partecipazione.



Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti. Il Master è a numero chiuso, per accedervi occorre presentare un Portfolio e sostenere un colloquio.



 

Prova di ammissione

Superare una prova di ammissione con colloquio e presentazione di un Portfolio.

Metodologia

Sono previste: lezioni teoriche, attività di laboratorio, seminari con esperti del settore, studio individuale guidato, esercitazioni e visite a sartorie, teatri, produzioni, musei, mostre e gallerie.

Lingua

Italiano/Inglese

Verifica didattica

E' previsto un esame finale.

Durata

Il Master dura un anno accademico e richiede una frequenza obbligatoria per almeno l'80% del corso per accedere all'esame finale.

Luogo

Roma

Obiettivi

Il Master intende fornire una preparazione culturale ed artistica tesa ad acquisire le necessarie capacità progettuali, organizzative ed operative.

Certificato

Diploma di Master Accademico di I Livello riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Prospettive di lavoro

Con questo Master sono formate figure professionali quali: assistente costumista, costumista professionista, consulente costumista, in grado di lavorare per l'Opera Lirica e il Balletto in teatri nazionali ed internazionali.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

L'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto

L'Arte e il Mestiere del Costumista per l'Opera Lirica e il Balletto