Corso per BAGNINO DI SALVATAGGIO in acque delimitate e litorale marittimo

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso per BAGNINO DI SALVATAGGIO in acque delimitate e litorale marittimo
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso permette di conseguire il Brevetto ed il Diploma di BAGNINO DI SALVATAGGIO valido lungo il litorale marittimo, nelle acque interne e nelle piscine di tutti i Paesi dell'Unione Europea. La vigente normativa italiana prevede l'assunzione e la costante presenza del Bagnino sia presso gli stabilimenti balneari, sia presso le piscine pubbliche ed il Brevetto rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge. Inoltre il Brevetto è riconosciuto titolo equipollente alla prova di "nuoto e voga" necessaria per il rilascio del libretto di navigazione.

Programma

Aspetti legali; Compiti del Bagnino; Meteorologia; Onde e Spiagge; Fiumi e Laghi; Vita marina; Gestione della postazione di salvataggio; I pericoli per la balneazione; L'annegamento; Primo Soccorso Avanzato; Rianimazione cardio-polmonare; Somministrazione ossigeno; Salvataggio in acqua; Tecniche di intervento; Soccorso ai Subacquei; Primo soccorso con defibrillatore; Rianimazione cardio-polmonare pediatrica; Ricerca di un disperso; Mezzi di comunicazione; Compilazione dei rapporti; Assistenza persone disabili; La sorveglianza della Spiaggia; Le attrezzature per il salvataggio; Il Pattino; Voga; Nodi; Ordinanza balneare; Manutenzione e sorveglianza nelle piscine; Nuoto; Elementi di tecnica subacquea; Elementi di nautica e navigazione.

Requisiti

Prerequisiti per l'iscrizione al corso di Bagnino di Salvataggio: Idoneità medica (certificato medico sul quale è specificato che non esistono controindicazioni per la frequenza del corso di Bagnino); Età compresa dai 16 ai 55 anni; Provata attitudine al nuoto (prova di ammissione da effettuarsi in piscina); Assenza di condanne penali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Il corso è articolato in circa 40 lezioni teoriche e pratiche. - 20 lezioni teoriche e pratiche in aula (30 ore); - 20 lezioni di nuoto e salvamento in piscina (circa 1 ora ciascuna);

Titolo ottenuto

Al superamento dell'esame finale l'allievo riceverà: Brevetto e diploma Bagnino di Salvataggio rinnovato per tre anni; Iscrizione annuale Società Nazionale di Salvamento

Prospettive di lavoro

Il Brevetto di Bagnino di Salvataggio offre l'opportunità di un lavoro all'aria aperta e quello di svolgere un importante servizio a favore della collettività, oltre ad acconsentire attività di volontariato, di impegno sociale e di Protezione Civile.
Corso per BAGNINO DI SALVATAGGIO in acque delimitate e litorale marittimo
CESCOT Abruzzo
Campus e sedi: CESCOT Abruzzo
CESCOT Abruzzo - Pescara
Via Raiale 110 bis 65128 Pescara
CESCOT Abruzzo - Sulmona
Via Monsignor Marcante, 3 67039 Sulmona (L'Aquila)
Richiesta informazioni
X