Biotecnologie Molecolari e Industriali

1010 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Biotecnologie Molecolari e Industriali
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il percorso formativo si basa sull'acquisizione, tramite insegnamenti che prevedono attività sperimentali e di laboratorio, delle conoscenze metodologiche ed applicative nei diversi settori delle biotecnologie di base come la biologia molecolare post-genomica, le tecnologie genetiche microbiche e delle culture di cellule staminali, gli organismi modello e transgenici.

Verranno sviluppate specifiche biotecnologie per lo studio delle neuroscienze e per l'impiego di microrganismi e vegetali per affrontare problemi industriali ed il risanamento ambientale (bioremediation).

Lo studente apprenderà i fondamenti per la produzione ed isolamento di bioprodotti; le metodologie par la validazione della biocompatibilità di materiali, le metodiche sulle simulazioni chimiche in sistemi biologici ed i fondamenti della bioinformatica.

La formazione in ambito laboratoristico sarà consolidata tramite la congrua attività sperimentale prevista per le attività della tesi sperimentale nel II anno.

Requisiti

Sono ammessi al corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali gli studenti in possesso di una laurea di 1° livello in Biotecnologie o titolo equipollente ed idoneo conseguito in Italia o all'estero. Per l'accesso dei laureati in altre classi di laurea è richiesto il possesso di requisiti curriculari corrispondenti a 90 Cfu nei SSD riconducibili ai settori di base ed ai settori caratterizzanti (discipline biotecnologiche comuni e con finalità specifiche: biologiche ed industriali).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Per tutti gli studenti si prevede un colloquio di idoneità per valutare la preparazione propedeutica alle materie in oggetto della Laurea Magistrale, la motivazione ed il potenziale dello studente.

Metodologia

Lezioni in aula. Partecipazione nei seminari, attività didattiche diverse.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

La Laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Industriali ha l'obbiettivo di formare laureati specialisti esperti in attività professionali soprattutto nel campo della ricerca scientifica acquisendo familiarità con il metodo scientifico sperimentale e la capacità di operare in modo autonomo e di assumere responsabilità di progetti e strutture.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I laureati in Biotecnologie Industriali svolgeranno prevalentemente le loro attività in Università, enti e laboratori di ricerca pubblici e privati nei settori di ricerca e sviluppo industriale nel campo della genetica, biochimica, microbiologia, biologia molecolare e cellulare, fisiologia animale e vegetale; bioconversione, biomonitoraggio anche tramite biosensori ed il recupero ambientale; costruzione di banche dati, in particolare di genomica e proteomica. Il corso prepara alle professioni di: Biologi; Biochimici; Biofisici; Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche

Tipo di valutazione

Esame finale
Biotecnologie Molecolari e Industriali
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
VIA ROMA, 55 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X