BLSD Pediatrico

Prezzo 145 €
Richiesta informazioni
I.A.F. - Istituto di Alta Formazione
BLSD Pediatrico
Richiesta informazioni
Corso di aggiornamento
In aula
8 ore
Prezzo 145 €

Descrizione

Il Corso si rivolge a tutti gli operatori sanitarii. Si avvale di una presentazione teorica e di un addestramento pratico su manichini che riproducono la corporatura media del lattante e del bambino, con l'ausilio di un defibrillatore teaching, al fine di sviluppare abilità pratiche che permettano di soccorrere soprattutto in ambiente extraospedaliero (scuola, palestra, campo di calcio, tutti gli ambienti frequentati da bambini) il bambino privo di coscienza con arresto cardiaco e/o respiratorio e il bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, secondo le Linee guida internazionali di rianimazione cardiopolmonare (ILCOR, ERC 2010)  riconosciute dall' Italian Resuscitation Council (IRC). 

Il Corso si propone di istruire il personale sanitario al soccorso in ambiente extraospedaliero e/o intraospedaliero attraverso una sequenza di valutazioni e azioni finalizzata alla Prevenzione dell'arresto cardiorespiratorio, al Riconoscimento precoce e trattamento dell'arresto respiratorio e cardiaco, all'Attivazione rapida del Sistema di Emergenza (118), alla Defibrillazione precoce, al Trattamento dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in età pediatrica.

Programma

PBLSD TEORIA (sussidio didattico: video proiettore).

PBLSD PRATICA (sussidi didattici: manichini e defibrillatore semiautomatico): esercitazioni sul manichino del lattante e sul manichino del bambino, sostegno del respiro, ricerca di un polso centrale, RCP (rianimazione cardiopolmonare), uso del defibrillatore semiautomatico (in dotazione nei locali pubblici e alle forza dell'ordine), manovre di disostruzione delle vie aeree. 

SEQUENZA PBLSD A DUE SOCCORRITORI: esercitazioni su manichino.

Destinatari

ll Corso è rivolto  a Tutti gli Operatori Sanitari.

Il Corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 12 partecipanti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

- Lezioni teoriche - Attività pratica su manichino

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il Corso ha una durata di 8 ore. La frequenza è dalle ore 09.00 alle ore 18.00 il 25 Giugno 2013

Titolo ottenuto

- Attestato IAF - Certificato ECM (8,5) - Certifacato IRC da esecutore

Professori

Dott.ssa BARTOLOZZI Silvia - Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria, Specialista in Anestesia e Rianimazione. Dirigente Medico Pediatra di Pronto Soccorso presso l' Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma. Istruttore BLSD IRC dal 1998. Responsabile del Centro di Formazione PBLSD IRC “San Giovanni 2008”. I.P. PIROMALLI Anna - Infermiera Professionale presso l' Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma UOS Preospedalizzazione. Istruttore PBLSD IRC. I.P. STEFANI Stefania - Infermiera Professionale presso l' Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma Dipartimento Emergenza e Accettazione. Istruttore PBLSD IRC. I.P. TEDESCHI Simona - Infermiera Professionale presso l' Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma Dipartimento Emergenza e Accettazione. Istruttore PBLSD IRC.

Tipo di valutazione

- Questionario _ Esame pratico

Luogo in cui si tiene il corso

Istituto di Alta Formazione via Giorgio Baglivi, 6 00161 Roma (RM)

Programma

il giorno 25 Giugno 2013 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
BLSD Pediatrico
I.A.F. - Istituto di Alta Formazione
Campus e sedi: I.A.F. - Istituto di Alta Formazione
I.A.F - Istituto di Alta Formazione sede Pescara
Via Cesare Battisti, 61 65100 Pescara
I.A.F. - Istituto di Alta Formazione
Via Giorgio Baglivi, 6 00161 Roma
Richiesta informazioni
X