Corso in Bridalwear Design

Istituto Marangoni - The Fashion School

Corso
In aula
2 Mesi
  • Milano
4.100 €

Corso in Bridalwear Design

Descrizione

L'abito da sposa è da sempre la più alta espressione estetica della festa nuziale, nonché momento di riconoscimento sociale in ogni sistema culturale.



Il corso si propone di trattare l'abito da sposa come fenomeno comunicativo, culturale e sociale e di fornire gli strumenti per la progettazione e il disegno di una collezione bridalwear.


Programma

Weekend 1

Nella prima settimana si analizzerà il modo di vestire le nozze nella società contemporanea, si studierà il  rapporto interdisciplinare tra storia, sociologia, antropologia e religione.

Weekend 2

Il disegno della figura e lo studio delle proporzioni sono alla base delle nozioni per rappresentare l'abito e capirne le tecniche di rendering.

Weekend 3

Durante questa settimana i partecipanti studieranno le relazioni tra modello e tessuto incluse le tecniche di draping, interpretando i trend  e definendo un proprio stile personale.

Weekend 4

I partecipanti svilupperanno una ricerca di modellistica creativa 3d e affiancheranno lo studio della collezione con l'ideazione e la proposta di accessori coordinati al progetto. 

Weekend 5

Nella quarta settimana si analizzerà il mondo dell'abito da sposa e i suoi precisi riferimenti di mercato: atelier e fashion designer, fiere e magazine specializzati.

Weekend 6

Nella sesta settimana si concluderà il corso creando una presentazione in grado di unire gli aspetti creativi alle considerazioni sociali e di mercato e progettando  una collezione completa dal moodboard di ricerca ai file tecnici.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

I partecipanti presenteranno un progetto finale coerente e contemporaneo in grado di esprimere innovazione e creatività.

Durata

6 settimane

Luogo

Milano

Prezzo

4.100 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso in Bridalwear Design