City Brand Manager

IED

Corso
In aula
7 Mesi
  • Roma
consultare il prezzo

City Brand Manager

Descrizione

Il corso forma la figura del City Brand Manager, professionalità in forte sviluppo nel pubblico e nel privato, in Italia e all'estero. In questo corso si apprenderanno le tecniche di studio e analisi della città e del tessuto urbano sia da un punto di vista architettonico/urbanistico sia comunicativo/relazionale.



Si acquisirà la competenza per ideare un piano di marketing rispetto alle realtà metropolitane viste come risorse economiche e culturali, rispetto allo studio degli spazi urbani, alla loro strutturazione e identità in relazione alla società, alle sue emergenze, alle dinamiche socio-culturali, al turismo, alla valorizzazione dei beni culturali. Si lavorerà sulla creazione, gestione e sviluppo di un city brand che dia risalto alle nuove tendenze. Si otterranno competenze per ideare, strutturare, proporre progetti di branding, di valorizzazione e creatività urbana relativi a beni culturali e pratiche urbane contemporanee, spazi del loisir, vie dello shopping, uniti ad aspetti che possano coinvolgere istituzioni, enti pubblici e privati interessati alla metropoli e alle nuove tendenze e vocazioni urbane.



Il City brand manager è un professionista attento alle nuove dinamiche socio-culturali della città, degli ambienti urbani, rispetto all'identità dei luoghi in relazione all'immagine della metropoli, alla creazione e gestione del brand della città. Lavora nel pubblico e nel privato.


Programma

Dopo un primo momento propedeutico tecnico-teorico e una fase di individuazione degli spazi da studiare, il corso si articola su due direttrici: da una parte si illustrano e si approfondiscono lo studio e gli strumenti di analisi della città, degli spazi urbani, con i principi del marketing, della comunicazione strategica, anche rispetto ai beni storico-artistici; dall'altra si immagina, si struttura e si scrive un progetto. In quest'ottica le lezioni, prevalentemente laboratoriali, sono organizzate in unità didattiche per garantire l'acquisizione delle competenze e la corretta applicazione degli strumenti.
I partecipanti saranno formati in una nuova quanto strategica e funzionale figura professionale che sia di alto profilo e di rilevante importanza nella valorizzazione (economica e culturale) della città glocale.

Insieme ai professionisti del settore, si apprenderanno le tecniche di analisi spaziale, si studieranno e si analizzeranno le dinamiche sociali, gli aspetti culturali, si approfondiranno alcuni principi di architettura, del paesaggio urbano, si imparerà a impostare un progetto per la valorizzazione della città che sia funzionale in un'ottica di marketing e di arricchimento del territorio metropolitano comprensivo di tutti gli aspetti culturali, sia come ricaduta economica che come attrazione per la cittadinanza e per i turisti.

Programma del corso:
  • La storia della città: dalla sua forma disegnata alla partecipazione
  • Il nuovo paesaggio urgano: la riscrittura creativa dello spazio
  • Nuove forme di valorizzazione del bene culturale
  • Country brand Vs City brand
  • Creatività w nuove forme espressive: attori e processi delle trasformazioni urbane
  • Leggere e narrare la città: strategic communication
  • Gli strumenti semiotici
  • Marketing territoriale e costruzione del senso
  • Architettura, arte, cinema, fotografia: valorizzazione dell'immagine urbana
  • Consumo e città. Pratiche contemporanee di consumo: street art, fenomeni culturali metropolitani, shopping, entertainment
  • Testimonianze di agenzie di comunicazione 
  • Nuove frontiere della comunicazione
  • Ideazione di un progetto per la città
  • Ideazione, gestione e sviluppo del brand
  • Valorizzazione, marketing, comunicazione
 

Requisiti

Costituisce titolo preferenziale per l'accesso un diploma di laurea in architettura, scienze sociali, marketing, comunicazione, management, beni culturali o materie assimilabili a queste. In alternativa è possibile l'iscrizione, previa valutazione del coordinatore, per chi abbia esperienze lavorative nei settori sopra indicati.


Metodologia

Lezioni in aula e project work

Lingua

Italiano

Orario / turno

Le giornate di corso si svolgono nei weekend.

Obiettivi

Alla fine del corso, ogni studente sarà in grado di riconoscere e analizzare gli spazi urbani, di produrre documenti riguardanti la città contemporanea e le dinamiche interne a essa, con l'ottica operativa indirizzata alla produzione e alla realizzazione di progetti di valorizzazione territoriale relativi ad aspetti economici, culturali e sociali, di branding, di marketing strategico, ecc



Si lavorerà anche sulla percezione della città in relazione ai consumi, alle pratiche, rispetto al sentire globale e all'inserimento della città brand in un contesto di respiro internazionale. Tutto ciò secondo una metodologia che sia multidisciplinare e idonea alle nuove tendenze urbane nazionali e internazionali.


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

City Brand Manager