CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Come creare un blog di successo

CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso
On-line
72 Ore
consultare il prezzo

Descrizione

Internet e le nuove tecnologie sono i principali canali di infuenza sugli acquisti, soprattutto per determinate categorie merceologiche quali l' elettronica, i libri, la musica, l' igiene personale...

La maggior parte degli utenti prima di acquistare considerano e visitano blog per confrontare commenti per prendere le giuste decisioni d'acquisto.



Per non parlare dell'azione deI social network, sempre più parti integranti della decisione di acquisto per i consumatori che sono a caccia di nuovi prodotti o servizi; infatti gli utenti sono molto più propensi ad acquistare un nuovo prodotto dopo aver appreso le sue caratteristiche attraverso una ricerca attiva su Internet, un blog o il sito sito web del venditore, attraverso i social media, un commento Web o un video pubblicato su un sito di video-sharing).

É quindi molto importante far riferimento ai blog e conoscerne le potenzialità per anticipare le esigenze dei consumatori. Un corporate blog (o blog aziendale) aiuta l'azienda ad ottenere visibilità, in particolare sui motori di ricerca come Google senza richiedere onerosi investimenti e tecnologie complesse. Se gestito nella maniera corretta, può essere una fonte economica stabile e di successo.



In questo corso online per principianti gli studenti impareranno a creare, gestire e promuovere facilmente un Blog per aziende o per attività in proprio.



Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche: 
  • Le piattaforme più importanti: Blogger, WordPress, Tumblr, Medium, Pulse
  • Aprire e gestire un blog di successo,
  • Creare il piano editoriale
  • Lavorare con un blog in un ufficio stampa o in una redazione
  • Il comunicato stampa: regole ed errori da evitare
  • Immagini e copyright: regole ed errori da evitare
  • Regole giornalistiche e  scrittura creativa: scrivere per attirare l'attenzione
  • Collegare i social network
  • SEO: Search Engine Optimization. Come  essere primi su Google
  • SEM: Search Engine Marketing. Come sfruttare la popolarità in rete
  • Integrare il blog con i social network e i social media
  • Come guadagnare- monetizzare con i blog
  • Come aumentare i lettori e i clienti di una azienda con il blog
  • Gestire i gruppi (social networking)
  • Analytics: misurare la performance di un blog
  • Come redigere un report settimanale/mensile
  • Web Reputation: gestire la reputazione online di una attività/azienda

Metodologia

Lezioni teoriche online.

Lingua

italiano.

Durata

Il corso online ha una durata di 3 giorni.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Come creare un blog di successo

Come creare un blog di successo