Community e Social Media Management

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Community e Social Media Management
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La comunità online come rete di relazioni: un percorso teorico-laboratoriale che mira alla riflessione sulla progettazione e la gestione delle comunità come strumento di comunicazione, condivisione e collaborazione.
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per la creazione e la gestione della comunicazione online in una prospettiva che integri la costruzione e il mantenimento di un'identità digitale con l'efficiente coinvolgimento, la gestione e il monitoraggio di comunità e gruppi di interesse attorno a un determinato tema o prodotto.

Programma

1. Le Community
? Comunità reali e comunità virtuali: definizione e inquadramento sociologico ed economico
? Tipologie di comunità
? Casi di studio
2. Costruire e sviluppare comunità online
? Analisi dei bisogni
? Analisi del contesto
? Il piano di comunicazione
3. Gestire i ruoli
? Memberrecruitment
? Gestione dei gruppi e dell'appartenenza alla comunità
? Guadagnare con le community
4. La comunicazione
? I canali di comunicazione all'interno delle community
? Tecniche di gestione della conversazione
? Implicazioni legali
5. Tra online e offline
? La comunità integrata
? La conoscenza come prodotto sociale
? Gestione della conoscenza e dell'apprendimento
? Casi di studio
6. Monitoraggio della community
? Misurazione: obiettivi e strumenti
? Gestione della crisi
? Casi di studio
7. La media reputation
? Approccio all'analisi del sentiment
? Reputationmonitoring and management
? Casi di studio

Destinatari

operatori editoriali o aspiranti tali che intendano sfruttare appieno le potenzialità delle community per sviluppare la comunicazione del brand e del prodotto sul web con particolare attenzione ai social network.

Requisiti

Requisiti di base: utilizzo base di internet.
È previsto uno sconto di 30 euro a corso nel caso di iscrizioni a più corsi nello stesso anno formativo o per iscrizioni di più allievi pagate da una stessa azienda. La scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e firmata, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento, deve pervenire entro e non oltre la data di scadenza

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Conosci il prezzo
Euro 500 IVA compresa. Sono previsti sconti per iscrizioni multiple Il corso si terrà solo al raggiungimento degli 10 iscritti

Professori

Francesca Scenini Francesca Scenini è dottore di Ricerca in “Tecnologie per la comunicazione e l'informazione applicate alla società della conoscenza e ai processi educativi”, titolo conseguito con un progetto di ricerca in collaborazione con il progetto One Laptop Per Child e il Plan Ceibal (Uruguay). Laurea con lode in Editoria e Giornalismo e Master in Redazione Multimediale presso il centro Padre Piamarta di Milano. Attualmente è docente di “Lingua italiana”, “Italiano scritto professionale”, “Tecniche di redazione per i nuovi media”, “Strumenti per la comunicazione” presso i corsi di laurea magistrale in “Lingue e relazioni internazionali” e “Traduzione” e il corso di laurea triennale “Mediazione Linguistica” del dipartimento di Lingue della Fondazione Milano. Svolge attività di ricerca e formazione nel settore delle nuove tecnologie applicate ai processi educativi e comunicativi
Community e Social Media Management
AFGP Centro Padre Piamarta
Campus e sedi: AFGP Centro Padre Piamarta
AFGP Centro Padre Piamarta
Via Pusiano, 52 20132 Milano
Richiesta informazioni
X