LE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI NELLA SINDROME DEL PARKINSON

Meno di 250 €
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
SENECA FORMAZIONE
LE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI NELLA SINDROME DEL PARKINSON
Richiesta informazioni
Seminario
In aula
4 ore
Meno di 250 €

Descrizione

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente. I sintomi del Parkinson sono forse noti da migliaia di anni: una prima descrizione sarebbe stata trovata in uno scritto di medicina indiana risalente al 5.000 A.C. ed un'altra in un documento cinese risalente a 2.500 anni fa. Il nome è legato però a James Parkinson, un farmacista chirurgo londinese del XIX secolo, che per primo descrisse gran parte dei sintomi della malattia in un famoso libretto, il "Trattato sulla paralisi agitante". Di Parkinson, deceduto nel 1824, non esistono né ritratti né ovviamente fotografie.
La malattia è presente in tutto il mondo ed in tutti i gruppi etnici. Si riscontra in entrambi i sessi, con una lieve prevalenza, forse, in quello maschile. L'età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5 % dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Prima dei 20 anni è estremamente rara. Sopra i 60 anni colpisce 1-2% della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l'età è superiore agli 85.

Finalità del seminario

Acquisire conoscenze approfondite nelle diverse fasi della malattia e per ogni fase saper riconoscere i bisogni fisici, psicologici e sociali (esordio, fase cronica e di grave inabilita)
Acquisire conoscenze necessarie per  instaurare nel lavoro multidisciplinare un rapporto psicoterapeutico per salvaguardare la persona, agevolare l'autonomia ed il senso di fiducia
Acquisire conoscenze e competenze per fornire alla famiglia e/o care giver l'educazione sanitaria e le sufficienti informazioni nella gestione 

Destinatari

Persone /Aziende

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

LE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI NELLA SINDROME DEL PARKINSON
SENECA FORMAZIONE
Campus e sedi: SENECA FORMAZIONE
SENECA FORMAZIONE
Piazza dei Martiri 1943-1945, 8 40121 Bologna
Richiesta informazioni
X