Corso di Concept Art

Scuola Italiana di Comix

Corso
In aula
3 Anni
  • Napoli
2.140 €

Descrizione

L'obiettivo del corso di Concept Art è acquisire le competenze necessarie alla realizzazione di Character ed Environmental design nel settore dell'Entertainment: videogame, cinema, animazione, etc.

Il percorso di formazione che alternerà, interscambiandole, le tecniche tradizionali a quelle digitali, comprenderà anche un corposo modulo di scultura e modellazione digitale 3D.




 


Programma

Primo anno: 
  • Concept design
  • Introduzione argomenti e metodologia del corso.
  • Panoramica sui generi e le tematiche affrontate nel Concept design.
  • Metodologia di lavoro e di progettazione.
  • References: come e cosa cercare durante le fasi della documentazione.
  • Bodytapes: Character design anatomico.
  • Facial features/Facial expression: turnaround.
  • Character design Dress up – Varianti del Dress up: turnaround.
  • Studio degli ambienti.
  • Prospettiva avanzata.
  • Studio di creature non umanoidi.
Secondo anno: 
  • Concept design
    • Elaborazione di pose dinamiche: realizzazione di una illustrazione mediante l'uso di Thumbnails.
    • Props: progettazione e realizzazione.
    • Introduzione all'Environment design mediante l'uso di Thumbnails.
    • Character design avanzato.
    • Environment design avanzato.
  • Color design
    • Il colore e il racconto
    • Riconoscere il proprio gusto
    • Values" e "silhouette": l'essenziale è invisibile agli occhi.
    • Armonia cromatica e focus: guidare lo sguardo con il colore.
    • Simbologia e psicologia del colore applicata al character design
    • Creare una palette progetto
    • Dal "value rough" al "color rough" parte 1
    • Dal "value rough" al "color rough" parte 2
    • Adobe Photoshop
    • Strumenti e pannelli. Personalizzare l'area di lavoro.
    • Gli strumenti di selezione.
    • I livelli.
    • La corretta stesura delle tinte piatte.
    • Lo strumento Matita.
    • Il pannello storia.
    • Lo strumento Penna.
    • Lo strumento Pennello e lo strumento Sfumatura.
    • Le immagini digitali, i pixel e la risoluzione.
    • Tipologie di immagini. I canali.
    • Scansioni e Tipologie di File.
    • Formati di Input, Formati di Lavoro e di Output.
    • Le maschere.
  • 3D
    • Approccio al Software Blender.
    • Interfaccia.
    • Finestre e layout.
    • Navigazione 3D.
    • Concetto di sprite.
    • Principi di modellazione.
    • Retopologia.
    • Modificatori UV e materiali.
    • Animazione sprites.
    • Rigging basico.
    • Base di animazione.
    • Esportazione sprite.
    • Camera e luci.
    • Render.
Terzo anno:
  • Concept design
    • Personalizzazione dello stile.
    • Concepire e progettare una ambientazione completa.
    • La coerenza.
    • Mercati, target e generi.
    • Le specializzazioni: videogiochi, cinema, animazione, editoria, giochi di ruolo.
    • Organizzare e presentare gli elaborati in un portfolio professionale.
  • Digital painting
    • Tecniche di Pittura Digitale: pennelli digitali, metodi di fusione, l'utilizzo dei livelli.
    • Materials e edges: studio di colore, luce ed ombra sulle diverse superfici.
    • Blending: imparare a conoscere la tecnica della miscelazione delle masse.
    • Rendering: perfezionamento dell'immagine: l'importanza dei dettagli.
    • Realizzazione di un Concept completo di un personaggio originale.
  • Scultura 3D
    • Creazione di una scultura ad alto numero di poligoni.
    • La ricostruzione di un modello topologicamente corretto da usare per l'animazione.
    • La modellazione facciale avanzata.
    • La memorizzazione dei punti di riferimento principali.
    • L'analisi del modello da diversi punti di osservazione.
    • La semplificazione delle linee.
    • Scolpire figure anatomiche complesse, animali e "mostri".
    • L'individuazione dei problemi del modello.
    • Progettare action figures.

Destinatari

Rivolto a chi è interessato alla fase di progettazione e definizione di personaggi o ambienti, il corso fa di una solida conoscenza del disegno, dello spazio e del colore la struttura portante dell'aspirante Concept Designer.



Lingua

Italiano

Orario / turno

Orari: 11.00 / 13.00 – 14.30 / 16.30 – 16.30 / 18.30

Durata

Tre lezioni settimanali di 2 ore.

Prospettive di lavoro

- Concept artist,
- Video Game Artist,
- Copertinista,
- Illustratore realistico,
- Colorista.

Prezzo

2.140 €
160¤ di iscrizione e 220¤ al mese per 9 mesi. Oppure, in un'unica soluzione: 1820¤ iscrizione inclusa

Sì, mi interessa

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