Conservazione e restauro dei Beni Culturali

1023 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Richiesta informazioni
Altri percorsi universitari
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

La formazione del restauratore di beni culturali si struttura in un Corso a ciclo unico di cinque anni (LMR/02 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali D.I. 2.03.2011) articolato in 300 crediti formativi previsti dalla citata classe di laurea magistrale. 

I corsi formativi possono essere attivati dalle Scuole di Alta Formazione (SAF) del Mibac e da altri soggetti pubblici e privati accreditati.
Le Università rilasciano la laurea magistrale, le Accademie di Belle Arti rilasciano un diploma accademico di secondo livello, le SAF rilasciano un diploma equiparato a laurea magistrale.
Il titolo di studio ha carattere abilitante all'esercizio della professione di restauratore.

Sono individuati i Percorsi Formativi Professionalizzanti che raggruppano diverse classi di beni culturali per l'insegnamento del restauro.

Le attività formative sono distinte in insegnamenti di base e insegnamenti caratterizzanti. 
Gli ambiti disciplinari sono distinti in: Formazione scientifica; Formazione storica e storico-artistica; Metodologie per la conservazione e il restauro; Scienze e tecnologie per la conservazione e il restauro; Beni Culturali, Formazione giuridica, economica e gestionale; Discipline tecniche del restauro.
 
All' attività tecnico-didattica di restauro e conservazione (inclusa la tesi finale) è garantita una percentuale dell'insegnamento complessivo compresa fra il 50% e il 65% (DM 87/2009, art. 2 c.3).

Programma

Gli ambiti disciplinari sono distinti in: Formazione scientifica; Formazione storica e storico-artistica; Metodologie per la conservazione e il restauro; Scienze e tecnologie per la conservazione e il restauro; Beni Culturali; Formazione giuridica, economica e gestionale; Discipline tecniche del restauro.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Conservazione e restauro dei Beni Culturali
ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Campus e sedi: ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
Via di San Michele, 23 00153 Roma
Richiesta informazioni
X