CONTROLLO ULTRASONORO- UNI EN 473 / ISO 9712

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CONTROLLO ULTRASONORO- UNI EN 473 / ISO 9712
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Si definisce controllo non distruttivo (CND), l'insieme di esami, controlli e rilievi eseguiti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono il prelievo di provini dalla struttura in esame. I CND rappresentano quindi uno strumento irrinunciabile per il controllo finale del prodotto. Nel caso poi dei particolari di sicurezza il controllo mediante prove non distruttive assicura la conformità dei prodotti.
La qualifica di operatore CND di livello I e II in accordo a UNI EN 473 - ISO 9712 ha validità di 5 anni.
Il controllo non distruttivo ultrasonoro è uno dei metodi di controllo che ha avuto maggior sviluppo teorico e applicazioni pratiche negli ultimi anni ed è frequentemente impiegato per la verifica interna di materiali metallici ed anche non metallici; sono anche state messe a punto interessanti tecniche automatizzate.
L'impiego degli ultrasuoni nel controllo delle saldature si è notevolmente diffuso per le caratteristiche peculiari che rendono tale procedimento senza rivali rispetto ad altre tecniche di controllo non distruttivo. Tali caratteristiche sono rappresentate dalla capacità di penetrazione, dalla sensibilità e dalla risoluzione.
Sebbene, come detto, in questi ultimi anni la tecnologia ha permesso la messa a punto di tecniche di controllo in automatico molto veloci e affidabili, l'operatore con la sua preparazione ed esperienza continua a giocare un ruolo determinante ed al momento ancora insostituibile.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

10 giorni

Prezzo

Conosci il prezzo
¤ 1.600,00 + IVA
CONTROLLO ULTRASONORO- UNI EN 473 / ISO 9712
Politecnica Srl
Campus e sedi: Politecnica Srl
Politecnica Srl
Via Ottavio Serena n° 18 70126 Bari
Richiesta informazioni
X