Controllo Visivo (VT) - 2° livello

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Controllo Visivo (VT) - 2° livello
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Si definisce controllo non distruttivo (CND), l'insieme di esami, controlli e rilievi eseguiti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono il prelievo di provini dalla struttura in esame. I CND rappresentano quindi uno strumento irrinunciabile per il controllo finale del prodotto. Nel caso poi dei particolari di sicurezza il controllo mediante prove non distruttive assicura la conformità dei prodotti.
Oltre ad essere un elemento essenziale nell'ambito della certificazione ISO 3834, recentemente ilD.M. 14/01/2008 "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni" ha sancito l'obbligatorietà del controllo non distruttivo: esame visivo al 100%, fissando un punto di riferimento per tutti.
La qualifica di operatore CND di livello I e II in accordo a UNI EN 473 - ISO 9712 ha validità di 5 anni.
_______________________________________________________________________________
Il controllo non distruttivo visivo è un metodo di controllo utilizzato per individuare imperfezioni che affiorano alla superficie dei pezzi, che devono essere opportunamente illuminati. In molti casi esso viene condotto con l'ausilio dei soli occhi o di dispositivi d'ingrandimento, e quindi senza modificare o distruggere il materiale in esame.
Nel controllo delle saldature esso è efficace per l'esame della regolarità di deposizione delle passate di saldatura durante l'esecuzione del giunto nonché delle saldature finite per rivelare cricche, mancanze di fusione o di penetrazione al vertice (se accessibile), irregolarità di maglia ed altre imperfezioni superficiali che possono essere messe in evidenza con l'esame ad occhio nudo. Il metodo viene anche impiegato, utilizzando opportune sagome e calibri, per la misura e la verifica del profilo della sezione dei giunti, con particolare riferimento a quelli d'angolo, e dell'entità delle incisioni marginali.
 

Destinatari

Il corso è rivolto a tecnici preposti al collaudo, Ufficio Qualità, Uffici Tecnici, Progettisti e a tutte le aziende che rientrano nella certificazione ISO 3834 o che devono soddisfare i requisiti prescritti dal D.M. 14/01/2008 e che quindi sono obbligate a formare un tecnico per i controlli visivi delle saldature. Non è richiesta alcuna particolare esperienza e vengono affrontate le varie problematiche di base, sia teoriche che pratiche, che possono presentarsi nell'esecuzione dell'esame visivo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

5 GIORNI

Prezzo

Conosci il prezzo
¤ 800,00 + IVA
Controllo Visivo (VT) - 2° livello
Politecnica Srl
Campus e sedi: Politecnica Srl
Politecnica Srl
Via Ottavio Serena n° 18 70126 Bari
Richiesta informazioni
X